WEEKEND D’ORO PER LA PRO MONOPOLI

266

San Miniato 7-8 giugno 2008

Sabato 7 e 8 giugno, si sono svolte, in contemporanea, due tra le più prestigiose competizioni dello sport del remo italiano:vale a dire le regate di canottaggio di San Miniato per allievi, cadetti e master,  la regata di coastal rowing nell’ambito dello storico trofeo delle città marinare ad Amalfi. (continua)

Ad entrambi la PRO MONOPOLI-SURGELSUD ha partecipato con i suoi equipaggi di punta, imponendosi a suon di successi, coppe e medaglie, all’attenzione dei numerosissimi spettatori. Ma andiamo per gradi ed analizziamo dapprima la regata di coastal rowing di Amalfi. Questa era inserita nell’ambito dello spettacolare palio delle città marinare, su galeoni, insieme alla regata delle rappresentative universitarie delle stesse città;vale a dire Salerno(per Amalfi), Genova, Pisa, Vene-zia. La regata in coastal rowing prevedeva l’effettuazione di due batterie eliminatorie per stabilire le quattro compagini finaliste. La Pro Monopoli, presente con ben due equipaggi, ha stravinto la batteria e la finale con l’equipaggio composto da Angelo Pugliese, Augusto Carparelli, Pasquale Libetta e Sabino Calabretto, imponendosi sull’equipaggio del Posillipo che vantava il pluricampione del mondo Del Gaudio oltre a De Martino, Mango e Pierro.

Non poco sorprendente è stata la qualificazione in finale del secondo armo monopolitano, misto con l’Adria di Trieste, composto da Vittorio Dell’aquila, Sergio Predonzani, Gianni Cellie, Sebastiano Pugliese, giunto quarto. Il percorso della finale, lungo circa quattro km, prevedeva la partenza da Amalfi con giro di boa ad Atrani e successivo rientro ad Amalfi, con un forte vento che spirava in senso contrario al senso di marcia delle imbarcazioni. L’equipaggio monopolitano, primo classificato, ha distanziato di circa centocinquanta metri il pur forte avversario napoletano, già al giro di boa con un ritardo di circa tre imbarcazioni luce. Molto bella e suggestiva è stata la premiazione nella spettacolare piazzetta storica di Atrani, dinanzi ad un migliaio di persone, assiepate ed attirate dalle regate e dalla presentazione del palio storico su galeone delle città marinare. Erano presenti i rettori delle università innanzi citate, autorità politiche nazionali e locali.
In contemporanea sullo splendido bacino di San Miniato, sabato e domenica si è svolta la tradizionale  kermesse nazionale per le categorie allievi, cadetti e master, oltre all’avvincente Trofeo Bargioli che vede in gara equipaggi di doppio composti da padre-figlio/a. Ebbene, in queste competizioni la Pro Monopoli-Surgelsud ha riportato  ben dieci ori, nove argenti e dieci bronzi per un complessivo medagliere di ventinove medaglie. In virtù dei risultati ottenuti nelle categorie giovanili la compagine monopolitana, magistralmente guidata da Giuseppe Migailo e Michele Formica, si è classificata terza assoluta nella speciale classifica generale che ha visto al primo posto L’Ilva Bagnoli e la Moto Guzzi. Il risultato ha una valenza notevole se si considera che le altre compagini potevano contare su un numero di atleti di gran lunga superiore.



Gli ori sono stati conseguiti dai singolisti Alessia Brancia, Alberto Danese, Sario Multari(due), Loris Santo, Ilaria Muolo, Emanuele Fiume, dai doppi composti da Emanuele Bortolotti ed Alberto Moretti, da Alberto Danese ed Alberto Buongiorno. Gli argenti sono stati conseguiti dai singolisti Marika Perta, Ilaria Contento, Enrico Fiume, Emanuele Bortolotti, Enrico Fiume, dai doppi composti da Anna Dormio ed Ilaria Contento, da Carlo Moretti ed Emanuele Grattagliano. I bronzi sono stati invece conseguiti dai singolisti Alberto Moretti, Alberto Buongiorno, Enrico Comes, Miriam Goffredo, Anna Dormio, Alessia Brancia, dal doppio composto da Marika Perta e Giorgia Innocente e dal quattro di coppia composto da Ilaria Muolo, Alessandra Giangrande, Lucrezia Scisci e Miriam Goffredo. Entusiasmante è stata la disputa della regata padre-figlio/a, valevole per il Trofeo Bargioli, dove Augusto Carparelli, già componente dell’equipaggio primo classificato in coastal rowing ad Amalfi il sabato, in coppia con la figlia Elsa, ha conquistato un’eccellente bronzo, a dimostrazione che il detto “buon sangue non mente” trova spesso radicamento anche nelle realtà dei risultati. Nella categoria master l’oro è stato conseguito nella specialità del quattro di coppia master C con Marco Sangio, Mario Presicci, Daniele Barone, Tiziano Comes. Argenti invece per l’otto composto da Massimiliano Amodio, Sabino Calabretto, Tiziano Comes, Daniele Barone, Mario Presicci, Luca Dell’Elice, Pasquale Libetta, Marco Sangio(tim. De Falco) e per il doppio master E composto da Giulio Barletta e Pietro Ruggiero. Il bronzo invece se lo è aggiudicato il quattro di coppia master D composto da Walter Contento, Raffaele Danese, Pietro Ruggiero e Giulio Barletta.
In conclusione tra Amalfi e San Miniato la Pro Monopoli ha conquistato ben trenta medaglie di cui ben undici d’oro. Meglio di così proprio non si poteva pretendere. Prossimo appuntamento a Senise, per le regionali.