Vittoria di misura per la Virtus Monopoli contro l’Acireale

239

POLIGNANO A MARE – Straordinaria vittoria in rimonta per la Erredi Virtus Monopoli che si porta dall'1-3 al 4-3 sulla forte formazione dell'Acireale. Tre punti preziosissimi sopratutto in chiave play off, visto che a ormai due giornate dal termine i biancoverdi sono soli al 5° posto con un punto in più rispetto all'inseguitrice Bagnolese.
La cronaca. Partenza forte per la Virtus Monopoli con Leggiero che dopo neanche un minuto sfiora in vantaggio con un tiro fuori alla sinistra di Barravecchia. Qualche secondo dopo su contropiede sono sempre i biancoverdi a provarci ma il tiro di Alex finisce fuori. Al 3' Alex serve Bortolini ma il giocatore scivola al momento del tiro mandando la palla alta sopra la traversa. Quando siamo giunti quasi al 5' l'Acireale passa in vantaggio con un'azione di Barboza che su contropiede serve il solo Bidinotti che insacca.

(continua)

Neanche un minuto e arriva il raddoppio sempre con il solito Bidinotti che approfitta di una palla persa a centrocampo e si fa trovare pronto davanti a Biasi insaccando lo 0-2. Al 6' arriva la reazione della Virtus con un gran destro di Alex che viene respinto da Barravecchia. Al 10' diagonale rasoterra di Soares che termina fuori sfiorando il palo destro del portiere ospite. Al 12' altra occasione per i biancoverdi con Campanelli che con un cross dalla sinistra serve Soares ma Barravecchia anticipa e para. Qualche secondo dopo arriva una grande occasione per accorciare con Campanelli, ma è ancora l'estremo difensore dell'Acireale che respinge alla grande in corner. Il gol dell'1-2 dei biancoverdi arriva finalmente al 15' con Leggiero che si posiziona alla destra dell'area di rigore dell'Acireale superando così con un diagonale Barravecchia. La formazione siciliana però non molla e al 18' arriva l'1-3 con Bidinotti che dopo un recupero su una palla persa in attacco da parte della Virtus supera su contropiede con facilità Biasi. Si va così all'intervallo con un difficile risultato da recuperare per i biancoverdi. Ma nel secondo tempo scenderà in campo un'altra Virtus.
Qualche secondo dal fischio d'inizio del secondo tempo è Marcos a impegnare Barravecchia che respinge in corner. Negli sviluppi di questo è Bortolini a colpire per primo la palla e a siglare così il 2-3. Comincia quindi la rimonta della Virtus. Al 3' è Leggiero a provarci ma il suo tiro viene respinto da Barravecchia e sul rimbalzo del pallone Marcos colpisce il palo. Al 3' arriva finalmente il 3-3 con Bortolini scatenando così i 200 presenti al pala D'Aprile che a questo punto credono nella vittoria. All'8' prima azione pericolosa degli ospiti con Bidinotti, ma Biasi c'è e respinge in corner.  Al 10' Soares serve Vera ma il suo tiro termina fuori alla sinistra di Barravecchia. All'11' è ancora Bidinotti a provarci ma il suo pallonetto su Biasi termina alto sopra la traversa. Qualche secondo dopo e Vera impegna Barravecchia con una grande punizione parata in due tempi. Continua la ricerca del 4-3 da parte della Virtus con Leggiero che con un gran sinistro manda la palla di poco fuori alla sinistra dell'estremo difensore ospite. Al 14' è ancora lo stesso giocatore biancoverde a provarci con un gran tiro che Barravecchia respinge al volo magicamente. Al 15' è Daga a provarci per l'Acireale, ma un super Biasi respinge. Al 16' punizione pericolosa dell'Acireale con Bidinotti, ma Biasi non si fa sorprendere respingendo e sul rimbalzo tiro di Ficili che termina fuori. Al 17' è Bidinotti a provarci ma è ancora un super Biasi a respingere in corner. L'Acireale prova a riportarsi in vantaggio ma a farlo invece è  la Virtus che passa finalmente in vantaggio con un tiro di Alex a 50 secondi circa dalla fine molto simile a quello del primo gol di Leggiero. E' il gol della vittoria, visto che l'Acireale inserisce il quinto uomo di movimento ma sono solamente pochi secondi di sofferenza per la Virtus che chiude il match e continua così la corsa ai play off facendo impazzire tutto il pubblico del pala D'Aprile.
Sabato dunque i biancoverdi disputeranno l'ultimo match fuori casa contro il Martina, ultimo in classifica, mentre l'ultima giornata si disputerà al pala D'Aprile contro il Real Toco.

Erredi Virtus Monopoli – Acireale C5 4-3 (1-3)

Erredi Virtus Monopoli: Biasi; Minoia, Leggiero, Lapertosa, Campanelli, Marcos, Soares, Vera, Bortolini, Alex, Recchiuto; Centrone. All.: Lapuente.
Acireale C5: Barravecchia; Bidinotti, Bonventre, Rizzo, Ficili, Nilson, Farina, Daga, Latino, Barboza, Leo. All.: Bosco.
Arbitri: Cecala di L'Aquila e Rossi di Vasto. Cronometrista: Piliego di Brindisi.
Reti: Pt: 4'48'' e 5'27'' Bidinotti, 15'17'' Leggiero, 18'39'' Bidinotti; St: 0'44'' e 3'25'' Bortolini, 19'04'' Alex.
Ammoniti: Biasi, Leggiero, Soares, Vera(M); Bidinotti(A); Espulsi: Nessuno.
Note: Falli 5-1 pt., 4-4 st.; divisa biancoverde per il Monopoli, amaranto per l'Acireale; Spettatori circa 200.

Ufficio stampa Asd Erredi Virtus Monopoli