Virtus Monopoli, contro l’Aiace con l’adrenalina a fior di pelle

290

 Sul caso Matera la giustizia sportiva dà ragione alla violenza

L'Erredì Virtus Monopoli affronterà l'Aiace Conversano con l'adrenalina a fior di pelle. L'incontro in programma domani, sabato 4 febbraio, contro la cenerentola del girone F del campionato di calcio a 5 serie B, ferma a soli 7 punti in graduatoria frutto di due vittorie ed un pareggio, si preannuncia davvero determinate per l'obiettivo salvezza. Solo una vittoria potrà sedare gli animi dell'intera società infiammati dalle discutibili decisioni che la giustizia sportiva ha voluto infliggere al club biancoverde. Infatti, proprio in settimana è giunta la decisione in merito all'incontro disputato a Matera lo scorso 14 gennaio 2012 e sospeso per lo scoppio di due bombe carta all'esterno della struttura. Ebbene, il giudice, con lo stupore dell'intero sodalizio del presidente Nicolò Laterza e delle altre realtà del futsal, si è espresso a favore dei locali punendo la Virtus con la sconfitta della gara con il punteggio di 0-6 ed annessa penalizzazione di un punto in classifica. E, come se non bastasse, l'autorità giudiziaria ha correlato all'atto pesanti addebiti accessori: Claudio Lenoci, dirigente accompagnatore della società, è stato inibito fino al 29.02.2012 per aver consentito che i propri calciatori desistessero dalla prosecuzione dell’incontro, alla Virtus è stata inflitta l’ammenda di euro 500,00, a titolo di responsabilità oggettiva per la violazione delle norme di cui all’art.1 del C.G.S. dirigente con relativo addebito per la tassa di reclamo e con l'obbligo a trasmettere gli atti alla Procura Federale per l’accertamento di eventuali responsabilità a carico di tesserati in merito all’accaduto testé descritto.

(continua)

Il presidente Laterza, sconfortato ma non remissivo alla decisione, è determinato a confutare l'intera ricostruzione dei fatti su cui si fonda il controverso atto giuridico. Il primo dirigente biancoverde commenta con risolutezza: «Oltre al danno la beffa! Sono deciso a ricorrere dinanzi alla Commissione disciplinare per ribaltare questa decisione ingiusta ed assurda. Ricordiamo che la partita è stata sospesa per lo scoppio di due bombe carta e che Guglielmi, il nostro portiere, è addirittura finito al pronto soccorso per accertamenti. Gli arbitri intendevano far riprendere una partita che non si sarebbe più potuta giocare con tranquillità, prima di tutto perché la squadra aveva subito un notevole stress emotivo, in secondo luogo perché erano già trascorsi 45 minuti ed il regolamento è chiaro a vietare la prosecuzione dell'incontro dopo questo limite di pausa. Alla luce di tutte queste argomentazioni voglio che la giustizia sia ristabilita e non pretendo di vincere l'incontro a tavolino ma chiedo solo di rigiocare la partita».

A tutto questo si aggiunge l'amarezza della decisione della Corte di Giustizia Federale che ha respinto il ricorso contro il Sammichele al quale si imputava, in merito alla partita della quattordicesima giornata, persa in casa, d'aver schierato in campo contro regolamento il giocatore Maikon Zara, tesserato per la terza volta in questa stagione con altrettante squadre diverse. «Anche in questo caso sono consapevole delle ragionevolezza delle mie considerazioni e non intendo mollare. Ho già dato mandato ad un avvocato esperto nel settore di approfondire la vicenda. Alla luce di tutto questo contro l'Aiace Conversano scenderemo in campo con particolare ardore agonistico e soprattutto con la voglia di vincere per proseguire il nostro cammino verso la salvezza».

L'incontro valido per la 18esima giornata di campionato si giocherà in casa presso la palestra dell'Istituto Polivalente Aldo Moro con fischio d'inizio alle ore 16. Ingresso libero. Diretta radiofonica su Radio Blu (92.9 Mhz Pr. Bari e Brindisi 94.2 Mhz Monopoli e dintorni) o in streaming su  www.radioblu.it

17ª GIORNATA: Erredì Virtus Monopoli-Aiace Conversano, Reggio VV-Fata Morgana, Azzurri Conversano-Scanzano, Policoro-Mirto, Bagheria-Olimpiadi, LC Five Martina-Matera, Melito-Sammichele. CLASSIFICA: LC 5 Martina 49; Policoro 38; Reggio VV 36; Bagheria 33; Scanzano 31; Erredì Virtus Monopoli 22; Azzurri 21; F. Morgana 20; Mirto 19; Olimpiadi, Matera 18; Melito 14; Sammichele 13; Aiace 7.

In allegato una foto preparatore atletico della Erredì Virtus Monopoli Claudio Lenoci (foto G. Barnaba).

Asd Erredi Virtus Monopoli – Ufficio Stampa