VDPmusic Lab: un successo oltre ogni previsione

295

 Il nuovo progetto musicale dell’associazione culturale monopolitana anche quest’anno riscuote consensi e apprezzamenti.

Una serata di grande divertimento e musica. È questo il risultato della prima serata, svoltasi giovedì scorso presso il Victorian Pub di Monopoli., del VDPmusic Lab, il progetto che accompagnerà gli appassionati di musica e numerosi musicisti di valore verso l’attesissimo, ed ormai abituale, appuntamento estivo, decima edizione, del Meeting Voce dal Ponte.

"L’associazione Voce dal Ponte già da tre anni a dato vita a questo progetto nel tentativo di creare spazi per le giovani band emergenti del territorio, dando loro una voce, un pubblico copioso ed una giuria d’esperti per giudicare le loro qualità…" – ha dichiarato Fernando Grande (in arte Ozionà), presidente dell’associazione culturale – "Sono molto contento, quindi dei risultati che stiamo ottenendo, e dalle continue conferme da parte delle band nel partecipare a questo importante progetto musicale e che insieme condividiamo."

Nella prima serata del VDPmusic Lab si sono esibite due delle band emergenti selezionate a far parte di questo intensissimo laboratorio e che si protrarrà fino al 28 giugno, data ultima, che vedrà stilata la scaletta delle band che si saranno aggiudicati il passaggio alla fase successiva, appunto la partecipazione alla decima edizione del festival estivo Voce Dal Ponte, mentre, solo ai primi tre classificati al festival sarà data l’opportunità ed il proseguo nella management e della produzione da parte della VDPmusic;

(continua)

Gli ERRATA CORRIGE (da Putignano) ed i CAMBIO DI ROTTA (da Locorotondo) si sono esibiti dinanzi ad un pubblico partecipe e caloroso che non ha mancato di mostrare il proprio apprezzamento per le note che provenivano dal palco.

Applauditissima è stata la giovanissima band di Putignano ERRATA CORRIGE (età dei musicisti 13 e 14 anni, tranne il batterista, chiamato scherzosamente dal frontman il nonno della band, solo 17 anni) che hanno reinterpretato brani dei grandi classici del jazz e del pop, ma grazie al loro frontman il trombettista Lorenzo Loliva ed alla sua tecnica musicale sopraffina, oltre ad una presenza scenica invidiabile sono riusciti a conquistare il consenso di gran parte del pubblico e della giuria.

I CAMBIO DI ROTTA invece, hanno offerto una performance d’impatto con suoni dalle sonorità a volte troppo distorti ma molto eleganti, brani di loro composizione. Anche in questa band un plauso speciale al frontman ed al chitarrista ( chit.celeste) oltre a tutta la band.

UTOPIA band ospite della serata, oltre a partecipare come giurati, si sono esibiti in un set molto elegante in chiave acustica in un pezzi tratti dal loro ultimo lavoro presentando interessanti sonorità in miscuglio insolito ed accattivante a metà strada fra musica e teatro.

Nella serata di giovedì 22 marzo, si esibiranno sul palco del Victorian Pub altre due band emergenti ed un nuovo artista ospite.

Per gli emergenti vedremo i Daniel Be Loved (da Monopoli), una band traviata dalle molto controversie musicali, ma grazie al lavoro di gruppo e suonando per intere giornate riescono a creare i loro primi inediti dove si nota distintamente la follia dell’unione di questa particolarità e un suono abbastanza fastidioso, e che merita di essere ascoltato. Sono propri i folli i promotori dell’arte in generale che ne esaltano le qualità

Roberto Pugliese,  in arte "a.k.a Robbie P. dj", (Monopoli) sceglie di entrare nel mondo della musica come dj, riesce a far parte di tante consolle nei locali più prestigiosi della regione e non solo,  trovandosi ad affiancare dj nazionali e internazionali come Jamie lewis, Luca Agnelli, Steve Mantovani, Andrea Paci, Noze, e tanti altri. Il suo percorso musicale è in continua evoluzione, un mix tra elettronico e funky che nello stesso momento si unisce alla classica house music, fino ad arrivare a ritmi molto più alti e veloci come quelli progressivi e trance. 

Band ospite della serata PRIVATE KIL (Bari), presenteranno un set di brani dalle forti influenze nu-metal ed hardcore Rma, al contempo dalle eccezionali venature melodiche. La presenza scenica della band, da anni, consiste nel guardare nascosti dietro un vetro (maschere), due o più persone che combattono a mani nude; questo tipo di spettacolo nasce in India, ma si diffonde subito in Inghilterra e negli Stati Uniti a seguito del successo cinematografico del film "Fight Club". Una sorta di spettacolarizzazione violenta e cruda per un pubblico voyeurista. Attualmente illegale in diversi Paesi.

Vi attendiamo quindi numerosi per il secondo appuntamento di questo importante progetto musicale, giovedì 22 marzo presso il Victorian Pub di Monopoli.