Una Fortitudo devastante,superato il Ceglie 107-80

231

La Fortitudo Monopoli si aggiudica il big match della seconda giornata del girone di ritorno, conquistando una netta vittoria contro il Monna De Lizia Ceglie con risultato finale di 107-80. Un +27 che non ha bisogno di commenti. La squadra di coach Lezzi ha incantato la numerosa platea presente sugli spalti dell’IPSIAM con una gara tatticamente ed agonisticamente perfetta. Dopo i primi due quarti disputati con grande equilibrio, si giungeva all’intervallo lungo sul risultato di 47-46.(continua)

Al rientro in campo, però, dopo la strigliata e le indicazioni di coach Lezzi, i giocatori in casacca biancoverde mettevano in campo la determinazione necessaria a dare il via alla fuga verso la vittoria finale. Ben 10 i punti di vantaggio raccimolati dal Monopoli nel terzo periodo, 26-16, di cui 21 realizzati dal trio Mazzotta (10), Mancini (6), D’Andrea (5). Nell’ultimo quarto, il Ceglie alzava bandiera bianca, sommerso dai canestri della Fortitudo che incitata dal pubblico di fede monopolitana realizzava 34 punti nei 10 minuti finali, di cui 24 grazie a ben 8 triple messe a segno da Luisi (3), Mazzotta (2), D’Andrea (2) e Di Mola (1). Grande apporto, soprattutto in fase difensiva, è giunto anche grazie alle ottime prestazioni di capitan Barbati, Michele Simone e Vincenzo Persichella, mentre buono come sempre è stato il contributo dato dai giovani Calabretto e Palmitessa, entrambi scesi in campo in momenti cruciali del match. Il neo acquisto Mancini, ex di turno, si è presentato ai suoi nuovi tifosi con 5/7 nei tiri, 4 rimbalzi, 2 stoppate ed una schiacciata come biglietto da visita. Al termine della gara, applausi a scena aperta del pubblico locale, che ha incitato in maniera incessante la propria squadra, dando vita ad una grande festa dello sport condivisa con gli oltre 100 sportivi tifosi giunti da Ceglie. Miglior realizzatore dell’incontro, il solito incontenibile Frank Mazzotta con 28 punti, seguito da Renzo D’Andrea (22).
Questo, il commento rilasciato a caldo da un soddisfattissimo coach Antonio Lezzi, al quale i tifosi monopolitani hanno rivolto tantissimi cori, come riconoscimento del grande lavoro che il tecnico salentino sta svolgendo nella nostra città da oltre due anni:
“Questa è la vittoria di tutti. I miei ragazzi hanno disputato una partita eccellente mettendo in pratica tutti quegli accorgimenti tattici provati in settimana. Una vittoria costruita sin da martedì scorso, quando abbiamo iniziato a lavorare duramente in palestra per prepararci ad affrontare una squadra fortissima quale è il Ceglie. Devo ringraziare tutta la squadra, così come i dirigenti e lo splendido pubblico che è accorso numerosissimo per incitarci in questo difficile match. Prosegue dunque il nostro lavoro di preparazione ai play off, che dopo questa bella prova, andrà avanti ancora con maggiore convinzione nei nostri mezzi”.
La squadra di coach Lezzi, riprenderà il lavoro già da domani, in vista della delicata trasferta di sabato prossimo, che vedrà la Fortitudo impegnata sul campo del Pinauto Airola. Intanto, grazie alla vittoria di ieri, i biancoverdi hanno recuperato due lunghezze sul Ceglie terzo in classifica, ed anche sulla vice capolista Martina Franca, sconfitta inaspettatamente sul campo della Gabetti Salerno.

 

MONOPOLI: Mancini 10, D’Andrea 22, Barbati 6, Calabretto 2, Di Mola 7, Palmitessa 0, Luisi 13, Simone 7, Persichella 12, Mazzotta 28. Allenatore: Lezzi Antonio.

CEGLIE: Bellanova ne, Cipulli 8, Fanelli 8, Santoro ne, Travaglini 0, Abet 8, Motta 10, Fucek 16, Di Leonardo 8, Corbetta 22. Allenatore: Djukic Slavko.

Arbitri: VEROLINO Alessandro e MARINELLI Federico.
Tiri da 2: Ceglie 17/39 (44%), Monopoli 28/43 (65%)
Tiri da 3: Ceglie 8/18 (44%), Monopoli 13/26 (50%)
Tiri liberi: Ceglie 22/26 (85%), Monopoli 12/14 (86%)
Rimbalzi: Ceglie 29 (23+6, Motta 8), Monopoli 38 (29+9, Simone 7)

Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro