Una copia della Costituzione Italiana a 600 diciottenni

253

Riforme, mezzogiorno, diritto allo studio e attualità della Costituzione Italiana sono stati alcuni dei temi al centro dell’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale di Monopoli dal tema «La Costituzione: Dalle parole ai fatti? La questione costituzionale è anche una necessità sociale? I cittadini interrogano la politica» tenutosi nell’auditorium di Canale 7 venerdì scorso e che ha visto la partecipazione del VicePresidente Pd al Senato Sen. Nicola Latorre e del VicePresidente Pdl alla Camera On. Italo Bocchino. I due parlamentari hanno conversato con il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e con gli studenti delle scuole superiori della Città. Il Sen. Latorre e l’On. Bocchino si sono soffermati sui principi fondamentali della Costituzione e sulla necessità di apportare delle modifiche ad una Carta Costituzionale oggi ritenuta fin troppo rigida. Entrambi guardano con favore ai prossimi tre anni senza competizioni politiche per riavviare un dialogo tra maggioranza e opposizione sulle riforme costituzionali e non solo. I due parlamentari, seppur su due versanti politici differenti, sono stati concordi nel ritenere necessario uno snellimento dell’iter parlamentare di approvazione delle leggi che oggi rende l’Italia meno competitiva rispetto agli altri paesi dell’Ue. Per farlo, hanno sostenuto, occorre superare l’attuale bicameralismo perfetto con la trasformazione di un ramo del Parlamento in una camera delle Regioni per affrontare e risolvere le problematiche degli enti locali.  

(continua)

«La Costituzione non contiene solo diritti ma anche doveri», ha sostenuto l’On. Bocchino, «ma è necessario che i primi siano effettivamente garantiti. Purtroppo non sempre è così. Soprattutto tra Nord e Sud». E di mezzogiorno si è parlato su impulso del presidente del Patto Polis Ezio Freni, intervenuto insieme al presidente regionale delle Acli Gianluca Budano, che ha ricordato come «in sessant’anni il Pil del sud non è aumentato».Si è trattato della seconda edizione di una iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Romani e avviata lo scorso anno con la partecipazione del Presidente della Camera Gianfranco Fini. Un’iniziativa che sarà ripetuta anche nei prossimi anni, diventando un appuntamento fisso. Per questo il Sindaco, a partire dal prossimo anno pensa ad un «salto di qualità» ipotizzando l’istituzione di una borsa di studio per lo studente che si è particolarmente distinto sui temi della Costituzione.

A fine serata a sei studenti nati nel 1992 (uno in rappresentanza di ogni istituto superiore) è stata consegnata una copia della Costituzione. In particolare Pamela Lacitignola per l’Istituto d’Arte, Isabella Barletta per l’Itc, Domenico Laterza per l’Ipsiam, Roberta Zampa per il polo liceale, Rosanna Dicarolo per il Conservatorio e Alessandro Longo per l’Itis. A tutti i 593 monopolitani nati nel 1992  sarà recapitata a domicilio nelle prossime settimane.

IL PORTAVOCE
DOTT. SANDRO SCARAFINO