Un polo musicale per Monopoli

270

Nella seduta del 18 novembre scorso la Giunta Comunale, su iniziativa dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elio Orciuolo, ha accolto la proposta presentata dal IV Circolo Didattico "Carolina Bregante" di accorpare la storica scuola media annessa al Conservatorio "Nino Rota" al fine di costituire un polo musicale attraverso un istituto comprensivo che consenta lo studio della musica dalla scuola dell’infanzia sino agli studi superiori del Conservatorio.

Si tratta di un importante provvedimento culturale che allinea Monopoli a importanti realtà musicali europee evidenziandone la peculiare vocazione musicale che le è avvalso l’appellativo della Città della Musica.

Il Conservatorio di Monopoli è un’istituzione fortemente voluta e istituita da figure culturali quali il sen. Luigi Russo e lo stesso compositore Nino Rota, all’epoca direttore del Conservatorio "Piccinni" di Bari, e divenuta ben presto il riferimento culturale e imprescindibile della città.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale auspica che il provvedimento approvato possa costituire un primo importante tassello per l’istituzione di un liceo musicale così come prevista dalla riforma della scuola del Ministro Gelmini.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino