Truffa ai danni del Servizio Sanitario Nazionale. 18 soggetti denunciati dalla Guardia di Finanza

282

I Militari della Compagnia di Monopoli proseguono l’attività d’istituto in materia di tutela della “Spesa Sanitaria”, nell’ambito della convenzione stipulata tra la Regione Puglia ed il comando regionale Guardia di Finanza Puglia.

 

L’attività ispettiva ha riguardato un controllo di veridicità sulla situazione reddituale autocertificata dai cittadini affetti da allergia, sulle istanze presentate all’asl, inerenti “richiesta rimborso spese sostenute per vaccinoterapia” a carico del servizio sanitario nazionale, ai sensi dell’art. 22 della legge regionale nr. 14 del 04/08/2004, il quale prevede il rimborso ai componenti di nuclei familiari con reddito non superiore ad € 20.000 annui.

 

In particolare, gli investigatori hanno passato al setaccio circa 100 domande presentate nel 2009 da cittadini residenti nei comuni di Monopoli, Polignano a mare e Conversano.

 

L’attività di polizia economico-finanziaria ha consentito di individuare 18 persone che – mediante false autocertificazioni – hanno omesso di dichiarare redditi di lavoro dipendente o autonomo, percepiti dal proprio nucleo familiare, al fine di beneficiare del rimborso in argomento.

 

Tra le persone segnalate sono stati individuati soggetti appartenenti a nuclei familiari con redditi di circa 70 mila euro annuo, nonche’ intestatari di autovetture di grossa cilindrata e moto.

Nei confronti dei soggetti pizzicati dalle fiamme gialle è scattata la denuncia all’A.G. per ipotesi di reato di falso e di truffa aggravata. la frode ai danni del servizio sanitario nazionale è stata quantificata in €. 12.801,78.