Trivellazioni, interrogazione parlamentare bipartisan per tutelare le coste pugliesi

222

Sergio Silvestris BRUXELLES – "Riesaminare urgentemente gli aspetti legislativi connessi alle prospezioni e all'estrazione di petrolio per vietare ricerche offshore nelle zone turistiche e a forte vocazione peschereccia". E' quanto chiedono da Bruxelles 40 europarlamentari italiani che hanno presentato un'interrogazione parlamentare alla Commissione dopo l'avvio delle operazioni di prospezioni geosismiche per individuare eventuali giacimenti petroliferi a poche miglia dalle coste tra Monopoli e Ostuni. Primo firmatario del documento, sottoscritto dagli europarlamentari italiani di Pdl, Pd, Udc, Fli, Italia dei Valori e Lega Nord, è il pugliese Sergio Silvestris (Pdl).

"La metodologia air-gun usata nei lavori di prospezioni – si legge nell'interrogazione – consiste in violente esplosioni di aria compressa che danneggiano il pescato e l'intero equilibrio marino. Un danno per la marineria di Monopoli, già afflitta da una grave crisi. Nel territorio interessato, inoltre, è sviluppata una fiorente economia turistica, con la presenza di decine di alberghi, bed & breakfast e villaggi vacanze".

Inoltre Silvestris chiede di considerare "la contrarietà di tutte le istituzioni del territorio e della cittadinanza, anche in considerazione della proposta di regolamento licenziato il 27 ottobre scorso dalla Commissione europea, che prevede specifiche forme di consultazione e partecipazione pubblica alle procedure di autorizzazione, onde acquisire i pareri dei territori interessati".

(continua)

"Per questo – afferma l'eurodeputato pugliese – chiediamo alla Commissione di intervenire per verificare la conformità delle operazioni di prospezione in atto a largo di Monopoli a tutte le direttive europee, con particolare riferimento alla rete Natura 2000, alla conservazione degli habitat naturali e alle politiche di salvaguardia dell'ambiente marino e della biodiversità. Chiediamo inoltre di prendere in considerazione l'idea di riesaminare la legislazione in materia, intervenendo per introdurre specifici divieti alla ricerca offshore e alle trivellazioni nei territori fortemente legati al mare per la diffusione di attività come pesca e del turismo".

"La sottoscrizione all'interrogazione – conclude Silvestris – di tutte le forze politiche, rappresentate da 40 europarlamentari, dà ulteriore forza a questa iniziativa". Nella lista dei firmatari compaiono gli europarlamentari Sergio Silvestris (Pdl), i vicepresidenti dell'europarlamento Gianni Pittella (Pd) e Roberta Angelilli (Pdl), i capidelegazione Mario Mauro (Pdl), David Sassoli (Pd), Niccolò Rinaldi (Idv), Salvatore Tatarella (Fli) e Giuseppe Gargani (Udc); i parlamentari Raffaelle Baldassarre, Licia Ronzulli, Barbara Matera, Enzo Rivellini, Erminia Mazzoni, Antonio Cancian, Antonello Antinoro, Clemente Mastella, Lara Comi, Giovanni La Via, Aldo Patriciello, Iva Zanicchi, Marco Scurria, Carlo Fidanza, Alfredo Pallone, Salvatore Iacolino (Pdl); Debora Serracchiani, Paolo De Castro, Pino Arlacchi, Mario Pirillo, Vittorio Prodi (Partito democratico); Sonia Alfano, Gianni Vattimo, Gianmaria Uggias e Andrea Zanoni (Italia dei valori); Matteo Salvini, Mario Borghezio, Claudio Morganti, Lorenzo Fontana e Giancarlo Scottà (Lega Nord); Cristiana Muscardini e Potito Salatto (Fli).