Triathlon: Il monopolitano Insalata vince a Bari
Dopo una settimana piovosa e con forte vento, la domenica del 20 maggio ha presentato agli oltre 200 triatleti venuti da tutta Italia un paesaggio estivo, col mare calmo che invitava a una bella nuotata e un leggero vento da sud che nel corso della mattinata ha aumentato l'intensità col tentativo di creare agli atleti un minimo di problemi da risolvere. Tutti pronti alla prima prova del Trofeo Puglia, nonché seconda prova del circuito Sud di Triathlon che ha rappresentato l'esordio per la maggior parte dei partecipanti.
In una giornata dedicata al ricordo delle vittime degli eventi funesti di questo fine settimana, numerosissimi i partecipanti venuti dalle altre regione con la parte del leone rappresentata dalla Campania che, con la Canottieri Napoli, ha presentato ai nastri di partenza oltre quaranta atleti non certo di seconda schiera. Rappresentanti graditi anche delle Marche, Sicilia, Toscana, Abruzzo, Lazio, Calabria, Piemonte, Sardegna, Molise, che fanno dell'olimpico di Bari, ogni anno, la gara più "nazionale" in terra pugliese.
Ottima l'organizzazione del gruppo Ccnicolaus che , come sempre, sa come accogliere gli atleti e sa preparare tutto nei dettagli, unica pecca, la decisione della giuria di dividere i partenti in due gruppi in una manifestazione che, assegnando i titoli regionali individuali e di società, per regolamento, dovrebbe prevedere la partenza di tutti coloro che possono ambire a tale titolo in un'unica soluzione. Strana anche la compensazione in zona cambio con alcuni atleti costretti a fare lunghi percorsi per giungere alla propria bici e altri invece meno sfavoriti.
(continua)
La gara è partita con buona puntualità con la frazione di nuoto svoltasi in un percorso triangolare un po' "cortino" che ha comunque visto i forti nuotatori campani giungere a riva in un gruppo comprendente Borsacchi, Campagna, Intagliata, Pisano, Lamberti e il favorito D'Ambrosio, fresco vincitore Della tappa di Ischia. Con poco meno due minuti dai primi è approdato a riva Michele Insalata in compagnia dell'altro pugliese Selicato e del torinese Enea Carone. Con altri atleti hanno cominciato un forcing serrato nel tentativo di raggiungere i primi, l'andatura selettiva ha permesso solo a Insalata e Carone di raggiungere il gruppo di testa e in otto sono arrivati in T2 pronti a decidere la gara nella prova di corsa.
Ottime frazioni ciclistiche anche per Carone e il Grassi che, come al solito, penalizzato dalla prova di nuoto suo punto debole, cominciava solitario una bella rimonta. La prova di corsa, per Insalata è sembrata come se le precedenti frazioni non fossero mai avvenute e con un ritmo degno di alti livelli, gradualmente ha staccato tutti gli altri giungendo al traguardo solitario e vincitore della prova e del titolo regionale.
Dietro di lui D'Ambrosio e Intagliata a completare il podio della gara di Circuito, mentre sul secondo gradino della gara regionale a sorpresa, Giuseppe Grassi che completava la rimonta nella frazione di corsa superando Marco Selicato terzo sul podio. A dire il vero la prova di corsa in generale è sembrata deludente, possono essere salvate solo una decina di prestazioni, per il resto ci sembra che ci sia da lavorare parecchio se non si vuole disperdere ciò che viene costruito nelle prime due frazioni.
Da segnalare il positivo rientro agonistico ed esordio sulla distanza dello Junior Matteo Scolozzi tesserato per la Kalos di Calmiera, che con tre buone frazione regolari è giunto nei primi trenta in assoluto.
Tra le donne bella gara tra le due favorite Ferragina e Prestigiacomo con la rappresentante Campana che prevale sulla palermitana per spiccioli di secondi riuscendo a resistere alla rimonta nella frazione di corsa. A completare il podio della gara di circuito un'altra atleta campana, Serena Vecchione, mentre per trovare la prima pugliese bisogna arrivare a Stefania Mattia che porta nelle casse del Cus Bari un bel titolo regionale, seguita da Alessandra Franco autrice di una bella prova di corsa e da Marianna Lasala che ha completato la gara correndo quasi tutta la frazione di ciclismo con una ruota a terra.
Assegnati i titoli regionali individuali nelle varie categorie, la classifica di società, sviluppata sulla somma dei tre migliori tempi ha visto prevalere la neonata Nadir on the road sul Cus Bari e sulla Kalos di Calimera.
Archiviata l'unica manifestazione di triathlon olimpico in programma in Puglia quest'anno, prossimo appuntamento per i grandi a Conversano per un duathlon promozionale e a seguire a Porto Cesario per un bell'aquathlon, eventi previsti per il mese di giugno.