Tornato in funzione l’orologio della Torre civica, era fermo da anni.

217

Da qualche giorno l’orologio della Torre Civica cittadina allocato sulla Torre Campanaria della Chiesa San Francesco D’Assisi è tornato a scandire il tempo. Si sono, infatti, conclusi i lavori affidati alla ditta "Cav. Roberto Trebino S.n.c." di Uscio (Genova) per il ripristino funzionale dell’orologio per l’importo complessivo di euro 5.574,00.

Nel maggio scorso grazie all’interessamento dell’Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Pasqualone e su sollecitazione del consigliere comunale Rocco Santostasi, erano stati affidati i lavori alla ditta ligure specializzata nella fabbrica di orologi da torre. La ditta ha provveduto ad una riparazione generale delle parti meccaniche. E, in particolare, alla sostituzione delle bronzine logore e consumate, alla sostituzione del gruppo movimento al quarzo e del gruppo frizione con il dispositivo per il recupero automatico in mancanza di corrente. Si è altresì provveduto alla sostituzione della parte elettrica per l’avviamento e la chiusura delle suonerie, alla messa in fase dei quadranti esterni con pulitura e lubrificazione delle minuterie e alla sostituzione del gruppo ricevitore con motoriduttore per il trascinamento dei quadranti esterni.

Inoltre, è stato installato il dispositivo pilota Tower Sat 3000 che permette il cambio automatico tra ora legale e ora solare e viceversa, una massima precisione, un’autonomia di otto giorni in mancanza di corrente e la possibilità di escludere la suoneria di notte.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino