Torna alla vittoria la Fortitudo

240

Torna il sorriso in casa Fortitudo Monopoli. La squadra di coach Lezzi ha conquistato la tredicesima vittoria stagionale, battendo in casa il Ceteas Pescara nella diciannovesima giornata del campionato di serie C Dilettanti. Nonostante il “povero” + 7 finale, il match andato in scena sul parquet dell’IPSIAM di Monopoli, è stato dall’andamento a senso unico, con la gara sempre saldamente in mano ai padroni di casa. Il primo quarto, è tutto di marca biancoverde, con Mazzotta e Simone che realizzano rispettivamente 8 e 6 punti a testa, contribuendo di fatto al primo vero break della partita (18-9 alla prima sirena). (continua)

Con una difesa monopolitana attenta ed a tratti impenetrabile, il Pescara mostra evidenti limiti in fase realizzativa, che si attenuano nella seconda frazione di gioco, grazie ai canestri di Lorusso, Scavongelli e Rossi. Sul fronte monopolitano, che chiude sempre a proprio favore il periodo (22-20), da segnalare i 13 punti messi a segno in dieci minuti da Frank Mazzotta (21 in totale), che va all’intervallo lungo con un 6/6 nei tiri da 2 punti e 3/7 nei tiri da 3. Al rientro in campo, la Fortitudo cala un po’ il ritmo del proprio gioco ed il Pescara è bravo ad approfittarne ed a cercare di rientrare in partita. Il parziale si chiude 16-20 a favore degli ospiti, che portano così il punteggio sul 56-49. Negli ultimi dieci minuti di gioco, dopo essere giunti anche sul -4 grazie alle triple messe a segno dal play Rossi Pose Gaston, il Pescara subisce la rabbiosa reazione della Fortitudo, che trova nelle triple di D’Andrea e Barbati i canestri della sicurezza. Il match termina così sul punteggio di 78-71 per la Fortitudo Monopoli. Buona la prestazione degli uomini partiti nel quintetto titolare di coach Lezzi, che hanno realizzato 70 dei 78 punti totali messi a segno dalla squadra. Miglior realizzatore ancora una volta il cecchino Frank Mazzotta con 29 punti, seguito dai 12 di capitan Barbati e dagli 11 di D’Andrea e Simone. Bene anche Leo Di Mola, che con 7 punti e 7 rimbalzi si è reso protagonista di un ottimo match. Assente per infortunio il giovane Floriano Palmitessa. Vittoria con dedica per la Fortitudo Monopoli, che per la prima volta nella stagione ha dovuto fare a meno del caloroso tifo di Maria, grande tifosa biancoverde bloccata a casa per un incidente occorsole proprio nell’ultima gara interna contro Ceglie. A Maria i più calorosi auguri di una pronta guarigione da parte di tutto lo staff della Fortitudo Monopoli. Ti aspettiamo al più presto sugli spalti!

MONOPOLI: Mancini 2, D’Andrea 11, Barbati 12, Calabretto 0, Di Mola 7, Luisi 2, Simone 11, Colella ne, Persichella 4, Mazzotta 29. Allenatore: Lezzi Antonio.
PESCARA: Piscione ne, Lorusso 21, Scavongelli 16, Del Monte 1, Peretti 4, Martini 0, Di Melchiorre ne, Rossi Pose Gaston 16, Salvatore 13, Di Carlo 0. Allenatore: Medeot Valdi.

Arbitri: TAMMARO Nicola e PAGANO Fabio di Salerno.
Tiri da 2: Pescara 17/45 (38%), Monopoli 26/49 (53%)
Tiri da 3
: Pescara 4/12 (33%), Monopoli 6/23 (26%)
Tiri liberi: Pescara 25/36 (69%), Monopoli 8/14 (57%)
Rimbalzi: Pescara 33 (26+7, Salvatore 12), Monopoli 46 (28+18, Mancini 9)

Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro