Spettacolo teatrale “La Sirenetta: tra terra e mare”. Giovedì 28 giugno 2012 in Piazza Palmieri

224

Ancora una volta solidarietà e scuola si confrontano con la realtà per affrontare e sostenere, unite, una battaglia per la VITA. Protagonista il 28 giugno prossimo in piazza il IV Circolo Didattico "Carolina Bregante" guidato dalla dott.ssa Ermelinda Rita Fasano con il patrocinio del Comune di Monopoli, nelle persone del Sindaco Emilio Romani, di Rosanna Perricci assessore alla Cultura e all’Istruzione e di Giuseppe Campanelli assessore ai Servizi Sociali. Sarà portato in scena lo spettacolo teatrale "La Sirenetta : tra terra e mare" per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Attivamente Puglia Onlus per la lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Lo spettacolo è il prodotto di un lavoro che ha coinvolto 100 bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e trenta genitori, ed è stato finanziato da un PON europeo organizzato in diversi moduli quali: scrittura del copione, regia e coreografia, costruzione delle scenografie, ideazione e creazione dei costumi, recitazione e canto lirico. I corsisti affiancati da validi esperti, tra i quali il regista Paolo Morga, Valentina Dibello e Gennaro Pedone, hanno realizzato ogni aspetto della messa in scena, che bilancia sapientemente la parte recitativa con la musica e con i movimenti coreografici; di rilievo la performance del Maestro Giovanni Guarino del Conservatorio di Musica "Nino Rota " di Monopoli, nonché Esperto del laboratorio di canto lirico rivolto ai genitori.

"La Sirenetta" è uno spettacolo musicale liberamente tratto dalla favola di Andersen e mette a confronto due mondi, quello marino e quello terrestre, quello della natura e quello dell’uomo. Mondi tanto diversi tra loro, ma per amore dei quali è necessario che l’uomo impari a convivere serenamente nel loro rispetto.

L’appello è ai Monopolitani affinché partecipino numerosi e facciano sentire la loro presenza attraverso una testimonianza significativa di solidarietà e di attenzione verso chi è in situazioni di fragilità.

E’ particolarmente gradita la presenza della vostra testata giornalistica.

L’appuntamento è giovedì 28 giugno alle ore 21,00 in piazza Palmieri a Monopoli