Soddisfazione dell’Ass. “ForMentis” e dello Staff del Dirockato per la band Iohosemprevoglia
L’Associazione "ForMentis", con lo staff del Dirockato, esprimono la propria grande gioia e soddisfazione per il grande risultato ottenuto dalla band Iohosemprevoglia, vincitrice di Area Sanremo ed ammessa a partecipare al Festival di Sanremo nella sezione Giovani.
Non si tratta di un risultato giunto dal nulla.
Il Dirockato, da ormai due anni, cerca di valorizzare il lavoro, costante e duraturo, fatto dalle band locali il cui valore medio, confrontato con le altre realtà regionali, è elevatissimo.
La città di Monopoli vive una sorta di primavera musicale, legata non solo alle band che, tra mille difficoltà, scrivono e suonano musica originale, ma anche alla richiesta di eventi live di settore, come innegabilmente dimostra l’assidua presenza di pubblico agli eventi del Dirockato, siano essi estivi o invernali.
Il risultato ottenuto da Vittorio Nacci, Onny Allegretti, Silvio Pellicano, Roberto Mastronardi e Nicola Vitta è, dunque, solo la punta dell’iceberg di un lavoro enorme.
(continua)
Lavoro che si scontra puntualmente contro difficoltà strutturali e organizzative non di poco conto; siamo da tempo, ormai, alla ricerca di una struttura invernale adeguata alle esigenze live che Monopoli ha dimostrato di richiedere (i concerti invernali del Dirockato viaggiano verso le 200 presenze fisse a serata) e provvista delle autorizzazione necessarie a norma di legge. Spazio che ci siamo offerti anche di gestire a nostre spese.
Monopoli non dispone, inoltre, di uno spazio pubblico significativo autorizzato per il pubblico spettacolo. Argomento che sappiamo che l’attuale Giunta sta cercando di affrontare.
Per non parlare delle problematiche emerse nel corso del Dirockato Festival della scorsa estate durante il quale, ingiustamente, siamo stati messi alla berlina come "pericolosi", "ubriaconi" e "drogati" . Concetti smentiti dalle foto della manifestazione, una delle quali è diventata una sorta di "manifesto" del festival.
Non è nostra intenzione sollevare polemiche di parte ma, semplicemente, evidenziare delle problematiche la cui risoluzione diventa via via più urgente.
Noi proseguiamo il nostro lavoro. Vogliamo portare a Monopoli eventi live di qualità sempre più elevata, aprendo la nostra città ad offerte musicali eterogenee e innovative. A chi ci ha dato una mano, e a chi ce la darà, va il nostro affetto e la nostra stima.
Agli Iohosemprevoglia vanno i nostri abbracci e, presto, una gran bella festa.