Sinistra Ecologia Libertà Monopoli, domenica in piazza per il “reddito minimo garantito”

323

Il circolo SEL di Monopoli domenica 14 ottobre è in piazza Vittorio Emanuele per una raccolta firme per il reddito minimo garantito.
Siamo tra i pochissimi Paesi europei, oltre a noi solo la Grecia, non avere alcuna forma di tutela di ultima istanza.
Beneficiari del reddito minimo garantito sono tutti gli individui (inoccupati, disoccupati, precariamente occupati) che non superino i 7.200 euro annui. Devono essere residenti sul territorio nazionale da almeno 24 mesi e devono essere iscritti alle liste di collocamento dei Centri per l'impiego.
L'ammontare individuale del benefico del reddito minimo garantito è pari a 600 euro mensili che potranno essere rivalutati in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
E' prevista la sospensione o la decadenza del reddito minimo garantito, tra l'altro, in caso di falsa dichiarazione del beneficiario, nel caso venga assunto o dopo il rifiuto di una proposta di impiego.

La proposta di legge di iniziativa popolare per il reddito minimo garantito ha come obiettivo minimo raggiungere almeno 50 mila firme!
Raccogliere migliaia e migliaia di firme significa dare un segnale politico e sociale importantissimo, sia alla società che alla politica italiana.
E' necessario definire, prima di tutto per il riconoscimento della dignità umana, una base economica sotto la quale nessuno deve più stare! Il reddito minimo garantito non è più rinviabile!

Sinistra Ecologia Libertà Monopoli