Scuola: Zazzera (IDV), a Monopoli resta emergenza aule a pochi giorni da inizio anno scolastico

290

"A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico a Monopoli resta l'emergenza delle aule in seguito allo stato di inagibilità della scuola elementare G. Modugno.
La soluzione prospettata dal sindaco rappresenta un enorme disagio per genitori e bambini, e non può rappresentare la soluzione definitiva. E' necessario però utilizzare l'emergenza attuale per riorganizzare l'assetto scolastico territoriale e spingere per la costituzione del Polo liceale da ubicare in un unico plesso. In questa maniera si libererebbero certamente le aule necessarie trasformando la scuola G. Galilei in Istituto onnicomprensivo di elementari e medie inferiori." E' quanto dichiara l'on. Pierfelice Zazzera capogruppo IDV in Commissione Cultura dopo aver partecipato alla riunione presso la Provincia che ha visto la partecipazione del Presidente Schittulli, dell'assessore competente Di Pernia, del sindaco di Monopoli e dei rappresentanti della scuola media inferiore e superiore G. Galilei.
"E' stata una riunione interlocutoria – prosegue Zazzera – che al momento non risolve il disagio per decine di famiglie costrette a subire lo smembramento della scuola media inferiore G. Galilei, che obtorto collo ospiterà 17 aule della scuola elementare G. Modugno. Il trasporto dei bambini di terza media, i cui costi aggiuntivi ricadranno sul comune di Monopoli, non può essere la soluzione se non provvisoria e per brevissimo tempo. La Provincia deve contribuire per la propria competenza a rimuovere l'emergenza che altrimenti l'anno prossimo si ripresenterà tale e quale. E' pertanto urgente – conclude il deputato dipietrista – avviare un approfondimento affinché la nostra città possa avere un riassetto delle scuole medie superiori funzionale ad un migliore servizio. Saluto positivamente l'impegno della Provincia di riaprire la procedura di ampliamento del Polivalente, un impegno che certamente aiuterebbe a trovare la soluzione al problema. Mi farò carico di seguire gli impegni che la Provincia ha preso al riguardo affinché il disagio procurato alle famiglie di Monopoli trovi rapidamente una soluzione definitiva."

On. Pierfelice Zazzera