Scuola Basket Amopuglia, domenica al via il campionato di Promozione

260

Grande fermento in casa Amopuglia Monopoli, poiché in queste settimane stanno prendendo il via diversi dei tantissimi campionati cui la Scuola Basket prenderà parte anche in questa stagione sportiva. Domenica sarà la volta del campionato di Promozione, un torneo cui la società parteciperà per la prima volta nella sua storia, avendo ricevuto un invito in tal senso dal Comitato Regionale FIP, in ragione del "merito sportivo" acquisito in ben 16 stagioni di ininterrotta partecipazione ai campionati senior. Una scommessa accettata con entusiasmo, malgrado la congiuntura economica e la necessità di condividere l’unico impianto al momento omologato per gare ufficiali a livello senior: troppi ottimi giocatori locali, alcuni dei quali peraltro protagonisti della promozione dello scorso maggio in C regionale (che ha spianato la strada alla nascita dell’AP Monopoli ed alla sua successiva ammissione in C nazionale), erano rimasti senza possibilità di giocare, soprattutto per motivi di lavoro e studio. La loro richiesta di poter continuare a coltivare la grande passione per il basket non poteva restare inascoltata: per questo motivo, in pochi giorni, è stata perfezionata l’iscrizione al torneo ed allestita una formazione che in breve si è arricchita di contributi sempre più qualificati.

(continua)

Il nucleo base sarà senz’altro composto dai reduci dell’AmoPuglia 2010/2011, il veterano Fabrizio Cipulli (nell’inedita doppia veste di giocatore e coach), la guardia Nazario Di Dio ed i fratelli Giorgio e Daniele Penna, il cui papà Enrico ricoprirà una volta in più il prezioso ruolo di dirigente accompagnatore. Graditissimo il ritorno del pivot Pietro Rosato, "Action Man" per eccellenza, che sarà anche il capitano in questa nuova avventura; ma risulterà altrettanto clamoroso anche il ritorno sul parquet di un giocatore che ha disputato a Monopoli stagioni di eccellente qualità in maglia Adria e Fortitudo come Matteo Barbati, che ha voluto rimettersi in gioco con enorme entusiasmo. A completare un gruppo che si preannuncia piuttosto competitivo vi sarà Nico Sardella, che torna a vestire la canotta dell’Action Now! con la quale aveva iniziato (qualche anno fa…) il percorso nelle giovanili. Gli altri protagonisti saranno diversi giovani nati negli anni 1992 e seguenti, tutti provenienti dal settore giovanile Action Now!. Altra nota di rilievo il contributo che, con grande generosità e disponibilità, ha offerto Piero Millina: il coach bolognese ha infatti fortemente voluto dare una mano alla squadra e in qualche occasione ha promesso che sarà addirittura in panchina, compatibilmente con gli impegni legati ai suoi numerosi incarichi. Insomma, sembra che ci sarà da divertirsi e questo è del resto il principale auspicio di tutti quelli che hanno voluto assumere questo impegno.

Si inizia domenica a Grottaglie, le squadre iscritte al girone "B" pugliese (che oltre a Monopoli comprenderà squadre delle province di Brindisi, Taranto e Lecce) sono 11, che daranno vita a 22 giornate certamente appassionanti. La formula prevede la promozione diretta della prima classificata, mentre la 2^ e la 3^ dovranno disputare un turno play – off che decreterà l’altra promozione in serie D, incrociando le squadre del girone A.

Una sfida, l’ennesima per la Scuola Basket Action Now!, estremamente affascinante, nella quale i monopolitani faranno di tutto per ben figurare ed onorare il nome dell’AmoPuglia Onlus e del main sponsor Supermercati C 7 che porteranno sulle maglie.

UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW! MONOPOLI