Rugby, il Monopoli parte col piede giusto

467

 Prima vittoria di campionato per l'Amatori Rugby Monopoli: nonostante la formazione rimaneggiata e l'esordio di alcuni under20 – sin dal primo minuto in campo l'ala Arturo Guglielmi e inseriti anche nel corso della partita gli esordienti Davide Leoci e Piero Tauro – i polpi biancoverdi riescono a concretizzare il risultato al Tommaso Carrieri contro un Cus Foggia reduce da una stagione (2011/2012) in cui ha guadagnato la promozione per il primo girona della serie C. Il Monopoli deve fare a meno di Antonio Biasi e di Giuseppe De Lauro, è costretto a tenere Satalino in panchina e, ob torto collo, schiera in campo Palmitessa e Paolo Biasi nonostante fossero ancora malconci dopo il test match con il Bernalda.

Il primo tempo, almeno per la prima parte, è una fase di studio, ruvida e spesso interrotta dai rischi del sig. Tarantino di Campi Salentina: nonostante le diverse possibilità di passare in vantaggio, dall'una e dall'altra parte, le punizioni non vanno a segno. Fino al momento in cui il Cus Foggia rompe il ghiaccio e si porta in vantaggio di 3 punti. Ma il vero momento di svolta è al 30esimo quando un cartellino giallo alla terza liena foggiana fa pendere la bilancia dalla parte dei monopolitani che spingono sull'acceleratore e vanno meta con Napoletano. Dopo alcuno minuti il pack biancoverde mette a frutto una touche e porta Martellotta oltra la linea di meta per la seconda volta: questa volta, a differenza che sulla prima meta, Biasi trasforma. Alla fine del primo tempo il risultato è di 12-3.

All'inizio del secondo tempo le squadre calano vistosamente e aumentano errori e interruzioni di gioco: i monopolitani, tuttavia, beneficiando del lavoro di preparazione atletica in svoglimento, tengono maggioramente e al 65' vanno in meta per la terza volta con Panaro anche se sfuma la trasformazione. L'Amatori pressa gli avversari per tutto il tempo e, ad un certo punto, mentre li comprime nella propria 22: in un momento di distrazione il contropiede dei foggiani produce la meta degli avversari che, per fortuna, non trasformano. Sul 17-8 (che poi sarà il risultato finale con 3 mete a 1 per i polpi) l'ARM cerca con insistenza la quarta segnatura con il punto di bonus, ma l'obiettivo non viene raggiunto sebbene in due occasioni, con Palmitessa prima e poi con Martellotta, fosse a portata di mano.
Secondo appuntamento del campionato domenica prossima a Trepuzzi dove i monopolitani incontreranno i diretti concorrenti alla conquista del posto per i play-off di categoria. C'è da scommettere nel lavoro di rifinitura in settimana da parte del coach Grazio Menga che dovrà lavorare soprattutto alla disciplina tecnica del gruppo: nonostante l'eventuale recupero degli infortunati il gruppo dovrà dare prova di maturità e sangue fredo per ridurre al minimo il rischio di concedere punizioni all'avversario che potrebbero influire pesantemente sul risultato del match.

Formazione:
15 Putignano, 14 Guglielmi, 13 Longo, 12 Palmitessa, 11 Manghisi, 10 Biasi P., 90 Pugliese, 101 Ippolito, 7 Panaro, 6 Napoletano, 5 Ditano, 4 Magno, 3 De Lauro A., 2 Martellotta, 1 Lapertosa. A disposizione: 16 Tauro V., 17 Satalino,18 Tauro P., 19 Rossi, 20 Leoci, 21 Pagliarulo, 22 Moro.

LE FOTO DELL'INCONTRO SONO DISPONIBILI SUL SITO http://www.amatorirugbymonopoli.it/

DAM Comunicazione
Consulenza e servizi per comunicare e informare
Donato A. Menga