Rugby, buona la prima dei play off per i biancoverdi

278

Buona la prima dei play offDomenica 20 febbraio presso il centro sportivo Tommaso Carrieri si è svolto il primo match dei play off per l’ “ Amatori Rugby Monopoli Selvazzurra Piscine” nel campionato interregionale calabro- pugliese di serie C.

Buono il risultato ottenuto dagli atleti biancoverdi sugli avversari: un combattivo Nafta Brindisi, che ha esordito bene, portandosi subito in vantaggio, favore protrattosi quasi fino alla fine della gara, che è poi terminata però sul 20 a 18 per i testardi padroni di casa.

I locali infatti dapprima tiepidi si sono man a mano infervorati “La squadra all’inizio contratta ha concesso al Nafta una buona mezzora di gioco – ha dichiarato coach Menga – ma poi ci siamo ricompattati intorno al raggruppamento, ed i ragazzi hanno cominciato a macinare il gioco duro”.

Meta al centro dei pali e trasformazione a favore del Nafta nei primi dieci minuti di gioco. Ad accorciare le distanze ci ha pensato poi il mediano d’apertura A.Biasi, che ha piazzato un calcio di punizione. Un Brindisi agguerrito ha prontamente reagito con un’ altra meta non trasformata e poi un piazzato. In questa partita, come nelle altre, il pack monopolitano ha avuto quasi sempre la meglio su ogni azione di mischia contro i biancazzurri, anche se si poteva lavorare meglio sulle touche. Inoltre poi i ragazzi di capitan Lapertosa, hanno reagito con veemenza mettendo alle corde la squadra messapica, piazzando tre calci di punizione consecutivi. Il primo tempo è terminato sul 15 a 12 a favore degli atleti di Fontò. Nella seconda frazione di gioco, un Brindisi che ha ulteriormente allungato le distanze portatosi sul 18 a 12 , ha mandato gli spalti in panico ed ha fatto crescere la tensione in campo, stimolo per i ragazzi di Menga a restare concentrati ed a creare l’occasione per la tanto sperata meta. È stato poi grazie al gioco della ¾ che ha finalizzato un’azione iniziata dal pack monopolitano, Biasi, autore di tutti i punti di questo match, è andato in meta fissando il punteggio sul 18 a 17 a 7 minuti dalla fine della gara. Gli ultimi minuti sono stati concitati con un Monopoli desideroso di portare a casa la vittoria, match terminato con un calcio di punizione allo scadere che ha mandato in delirio il pubblico, fissando il risultato sul 20 a 18.

 

Angela Guglielmi

(Addetto stampa Selvazzurra Piscine Rugby)