«Romani chiarisca pubblicamente perché ha cambiato idea sul progetto dell’area della ex ceramica»

197

A chiederlo il Partito Democratico e i Giovani Democratici di Monopoli

Il Partito Democratico e i Giovani Democratici di Monopoli esprimono sdegno e incredulità dopo le parole che il sindaco Emilio Romani ha espresso sulla vicenda del progetto del centro commerciale che sarebbe dovuto sorgere sull’area dell’ex ceramica Tognana.

«Chiediamo al sindaco Emilio Romani di chiarire pubblicamente il senso delle affermazioni rilasciate su un quotidiano locale circa il destino dell’area dell’ex ceramica – sottolinea Giacomo Ferrarese –; risulta davvero incredibile che il sindaco cambiato improvvisamente idea senza un dibattito consiliare o quanto meno politico, esprimendo dubbi sulla realizzazione di un centro commerciale su quell’area. E ciò è ancora più grave perché sono state generate tante aspettative tra gli ex lavoratori della ceramica nonostante fossero ben noti, come ha più volte ricordato il capogruppo PD , i termini di scadenza delle autorizzazioni per costruire quel centro. Dopo questo ulteriore e incredibile danno sulla pelle di persone che sono senza lavoro, chiediamo al sindaco Romani di chiarire le motivazioni che dopo 4 anni lo hanno portato a capovolgere la sua posizione sulla questione. Un chiarimento che si deve non solo all’opposizione ma a tutti i cittadini. La vicenda infatti richiede un’attenzione e un approfondimento particolare per chi ha a cuore il destino della nostra città perché il rischio è che quell’area possa diventare in sostanza una Sicie 2, e cioè una grande speculazione immobiliare alla quale è stata recentemente tolta pure la "foglia di fico" che era costituita dalla Palazzina "in omaggio" alla città.

Le domande in quel caso – continua Ferrarese – sarebbero le stesse: "quale è il vantaggio della collettività nel rinunciare a un utilizzo appropriato di queste due aree? "

Aspettiamo dal Sindaco e dalla sua Maggioranza risposte appropriate e convincenti.