Riqualificazione della costa monopolitana
Riqualificaziona della costa monopolitana
L’Assessore al Turismo Domenico Alba e l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo comunicano che, con la collaborazione della Lombardi Ecologia, si è provveduto ad istituire presso le spiagge Porto Rosso e Porto Bianco un servizio di salvamento che presiederà la battigia con tutte le tipiche attrezzature di supporto: torretta di avvistamento, bandiere, binocolo.
Tale servizio ha cominciato ad operare da sabato 12 luglio e sarà attivo per tutti i week-end di luglio e per tutti i giorni di agosto. Si è inoltre provveduto a installare cartelli indicanti le spiagge libere, attrezzate e private: in ogni spiaggia ci sarà un cartello indicante il nome della stessa nonché, in quattro lingue, la dicitura “Spiaggia pulita, qualità di vita”, un invito a mantenere pulite le nostre calette.
In questi stessi giorni, in collaborazione con l’Assessore ai Lavori Pubblici si sono installate 2 scalette in legno a Porto Bianco che agevolano la fruibilità dell’arenile.
Tutti tali interventi realizzano una riqualificazione dell’area costiera al centro di Monopoli che proseguirà costantemente nei prossimi mesi: l’obiettivo che si prefigge l’Amministrazione comunale è di attrezzare tutte le spiagge in attesa del Piano regionale delle coste che deve dettare le norme tecniche di attuazione, sulla scorta del quale i comuni elaboreranno il proprio piano comunale delle coste individuando le aree da dare in concessione.