Riposo forzato domenica per un AP Basket Monopoli in crescita

238

Vittoria di carattere, ancor prima che di prestigio, quella ottenuta domenica scorsa contro una tra le formazioni più accreditate del girone.
All'esordio casalingo (sul 'neutro' di Mola, causa l'indisponibilità della palestra Ipsiam), l'AP Monopoli si è immediatamente rialzata dopo lo scivolone di Trani.
Quella partita aveva lasciato delle sensazioni che sette giorni dopo sono state spazzate via da una prova orgogliosa dei ragazzi di Carolillo, tanto ingenui nelle battute finali contro il Trani, quanto determinati – a sette giorni di distanza – nel rintuzzare il ritorno degli avversari.
Atteggiamenti speculari, ma con risultati diametralmente opposti. Tuttavia senza la lezione rimediata a Trani, forse la vittoria di prestigio contro il Taranto non ci sarebbe stata tanta è stata la rabbia, la voglia di rivalsa accumulate dai monopolitani che, pareggiati i conti in quanto a finali al cardiopalma, devono ora imparare a dare continuità alle proprie prestazioni, con particolare riferimento alla capacità di gestire il vantaggio.
Tanto Trani quanto la gara casalinga contro il Taranto, infatti, hanno messo in evidenza una non comune facilità di approccio alla gara: l'AP Monopoli oggi è un giovane levriero a cui non fa difetto l'energia. Alla velocità deve ora associare la furbizia della volpe.
E' quello che i tifosi si attendono in futuro, non da domenica prossima, terza gara di un campionato che l'AP Monopoli avrebbe dovuto giocare ancora in trasferta, a dispetto del secondo, consecutivo turno casalingo, quanto dal turno successivo.
Sul neutro di Mola sarebbe dovuto essere di scena il Termoli che in queste ore ha deciso di rinunciare alla trasferta in Puglia, epilogo di cui i dirigenti monopolitani sono stati informati dalla FIP poche ore fa.
Sulla carta l'impegno contro i molisani sarebbe stato più che agevole, almeno a considerare i risultati dai quali erano reduci prima della rinuncia. Ma perchè il favore del pronostico pendeva dalla parte dei rosso-neri, la parola d'ordine richiesta dal coach Carolillo era 'concentrazione massima' per dare continuità ad un progetto tecnico che viaggia di pari passo con il programma societario: entrambi devono trovare conferma nei risultati e nella classifica. Un impegno rinviato a domenica prossima, in vista del vero esordio casalingo.

Francesco Lillo
Addetto Stampa Ap Monopoli