Raffaele Salemmi è in India

251
E’ giunta in India l’equipe base alla Marcia Mondiale della Pace e della Non Violenza. Quella di oggi è la giornata numero 12 della Marcia partita dalla Nuova Zelanda lo scorso 2 ottobre e che ha già attraversato Australia, Filippine, Bangladesh e Nepal. In India resterà fino a giovedì prossimo prima di spostarsi a Seul in Corea.
Il Comune di Monopoli è rappresentato dal 57enne monopolitano Raffaele Salemmi, scelto dall’organizzazione della marcia per far parte dell’equipe base.  Anche in India, a Nuova Deli e a Mumbai (l’ex Bombay) Salemmi promuoverà la Città di Monopoli (il cui logo è impresso sul suo abbigliamento), diffondendo un messaggio di pace stampato su una pergamena.
Domenica scorsa tutti i marciatori si sono riuniti presso il monumento Gandhi Smitri, luogo sacro per gli induisti, dove Gandhi fu assassinato il 30 gennaio del 1948. Oggi l’equipe base, suddivisa in squadre, visiterà Mumbai, Chennai, Cochin e Amritsar. Si spingerà fino al confine indo-pakistano di Wagah/Atari dove si terrà una cerimonia per invocare la fine dei conflitti nel territorio e una pace, salda e duratura, tra i due Paesi.
La marcia farà tappa a Roma il prossimo 12 novembre quando l’equipe base sarà ricevuta da Papa Benedetto XVI e dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. In quell’occasione sarà presente anche il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.
Tutte le foto e i video della partecipazione del Comune di Monopoli sono pubblicati sul sito istituzionale dell’ente al seguente indirizzo: http://www.comune.monopoli.bari.it/pagina.asp?ID=10225.