Raccolta rifiuti, ci scrivono i Giovani Democratici Monopoli

255

Dopo le ripetute inesattezze dell'assessore Antonio Rotondo circa lo stato della differenziata e delle politiche sui rifiuti dell'amministrazione Romani, noi Giovani Democratici riteniamo di dover fare ancora maggiore chiarezza sulla vicenda, visto che c'è chi proprio vuol far finta di non vedere la realtà!

1) Il ritardo (dovuto alla scarsa attenzione e alla poca lungimiranza dell'Amministrazione Romani sul tema dei rifiuti) nella formulazione ed approvazione del bando ha provocato inevitabilmente un ritardo nel funzionamento della ditta, che a sua volta, non mette a disposizione altri mezzi, poichè non ha ancora firmato definitivamente il contratto con il Comune di Monopoli. Questo ritardo ha inciso sul costo attuale e, per il modo in cui è stato fatto, inciderà sui costi futuri. Responsabilità che Rotondo scarica sul dirigente Palumbo ma che sono sue e del capo della sua giunta Emilio Romani.

2) Un ritardo che si rinnova nell'ottenimento del finanziamento di 148 mila euro, richiesto in extremis alla Regione. Non stiamo dicendo che ottenere un finanziamento sia cosa negativa, anzi! E' un bene averlo preso, ma come conferma una lettera della Regione, l’amministrazione Romani é stata sollecitata ad inviare la domanda per il finanziamento l'ultimo giorno utile, altrimenti fosse stato per voi avremmo rischiato di non ottenerlo!

(continua)

3) Fino ad oggi abbiamo speso circa 500 mila euro per la sensibilizzazione sul tema delle politiche ambientali e della raccolta differenziata ma, ancora una volta a causa dei ritardi nella formulazione e approvazione del capitolato d'appalto, il tutto è stato fatto a spese dei cittadini. Se il nuovo contratto fosse partito alla scadenza naturale di quello precedente, la ditta avrebbe avuto in questi anni tutto l'interesse a sensibilizzare essa stessa i cittadini sulla differenziata e a farla crescere.

4) La Regione ha aumentato il costo dello smaltimento dei rifiuti indifferenziati in discarica fino a 125 euro a tonnellata per colpire i comuni inadempienti e per spronarli ad aumentare la differenziata! I cittadini dunque stanno pagando più soldi non per il provvedimento di Vendola ma perché a Monopoli mentre la differenziata scende dal 17,35% di febbraio, al 13,89% di marzo fino all'8,21% di aprile, l'indifferenziata SALE dalle 1800 tonnellate di febbraio, alle 1965 di marzo fino alle 2000 di aprile. Il rischio è che salirà ancora e i cittadini stanno pagando di più per le inadempienze di cui lei e il suo sindaco siete responsabili! Perché vi siete ricordati di stipulare un nuovo contratto 4 anni dopo il vostro insediamento al governo della città, quando sapevate bene che il capitolato precedente era scaduto! 

5) Noi Giovani Democratici con l’opposizione tutta, siamo sempre stati sensibili ai temi ambientali e molto attenti e presenti nell'educare al rispetto dell'ambiente stesso. L'Amministrazione Leoci, quando ricevette in eredità dalla Giunta Laganà (nella cui maggioranza c’era anche l’attuale sindaco Romani) un bando fatto male, riuscì a gestirlo nel migliore dei modi, portando la differenziata al 18% (con voi è scesa all'8%), facendo partire la raccolta "porta a porta" e, ancor prima con l'installazione delle isole ecologiche! Poichè la storia si ripete, quando vinceremo le elezioni tra un anno, ci ritroveremo per la seconda volta consecutiva a gestire un bando disastrato, FATTO da VOI, con costi altissimi per i cittadini e nessun beneficio!

Per concludere, gentile Assessore, avremmo solo una richiesta da farle: Possiamo ricevere il dettaglio delle varie voci riguardanti lo stato reale della differenziata del Comune di Monopoli negli ultimi mesi?

Restiamo in attesa di ricevere delucidazioni dai dati che ci vorrà gentilmente fornire.

I Giovani Democratici di Monopoli