Quattro quintali di botti sequestrati

293

 Quattro quintali di botti sequestrati nel capoluogo e in provincia

Quasi due quintali di fuochi pirotecnici, la maggior parte dei quali appartenenti alla 4^ e 5^ categoria per la cui detenzione è indispensabile un'apposita autorizzazione e ritenuti estremamente pericolosi, sono stati rinvenuti nel vano tecnico di un ascensore in un condominio di Bari. A farne la scoperta sono stati i Carabinieri della Compagnia Bari Centro, nella serata dell'ultimo dell'anno, durante uno specifico servizio. I militari ora stanno indagando per accertare chi ne avesse la detenzione.

Sempre la stessa sera sono stati sequestrati altri due quintali di manufatti nel comune di Bitonto, da parte dei Carabinieri della locale Stazione, che hanno sorpreso un giovane mentre usciva da un sottano del centro storico, in possesso di una busta contenente petardi. La perquisizione del locale ha consentito il rinvenimento di circa due quintali di artifizi, molti dei quali di natura artigianale e appartenenti alle medesime categorie. Il giovane, un 26enne del posto, è stato denunciato per detenzione abusiva di materiale pirotecnico di tipo esplodente.

Per finire, a Gravina in Puglia, sono state rinvenute alcune decine di chili di manufatti nascosti nel garage di un'abitazione e una persona, un 44enne, è stata denunciata con la medesima accusa.