Progetto “Famiglie al Centro”
In data 13 gennaio 2011 alle ore 16.30, presso la Sala della "Terre Parlanti" – Vico Acquaviva n. 19 – Assessorato ai Servizi Sociali Monopoli si terrà il seminario di restituzione dei risultati della ricerca-intervento "Essere giovani tra bisogni, attese e diritti di cittadinanza: prove di dialogo tra ragazzi, adulti e comunità locale".
La ricerca è stata realizzata nei comuni di Conversano, Polignano a Mare e Monopoli con il coinvolgimento di 258 ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 16 anni, grazie alla collaborazione delle scuole medie e superiori del territorio.
Attraverso l’attività in esame è stata realizzata una ricerca – intervento di tipo quali – quantitativo, che ha inteso approfondire:
a) la conoscenza delle diverse forme del disagio dei ragazzi/e nel rapporto con se stessi, con i pari, con gli adulti, con le Istituzioni (in particolare con il mondo della scuola);
b) il riconoscimento dei bisogni dei ragazzi;
c) l’individuazione di forme inerenti la cittadinanza attiva e l’autopromozione giovanile.
Lo strumento adoperato per la rilevazione è un questionario a risposte chiuse suddiviso in aree attinenti la famiglia, amici e tempo libero, scuola, partecipazione, bullismo.
Questo secondo evento di restituzione, cui seguirà il 20 gennaio un terzo focus pubblico nel comune di Polignano a Mare, sarà una occasione di confronto allargato per discutere, in particolare, quanto emerso dalla rilevazione effettuata nel comune di Monopoli, prima di giungere alla presentazione finale del lavoro.
L’iniziativa è stata organizzata all’interno delle attività del Progetto "Famiglie al Centro". Ente Promotore Ambito territoriale di Conversano (Comuni associati di Conversano, Polignano a Mare, Monopoli). Ente Gestore Cooperativa sociale "Itaca" di Conversano. Enti Partners: E.S.A.S. Consultorio Familiare Diocesano e Associazione Genitori "Crescere Insieme".
Interverranno:
Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli
Dirigenti Scolastici delle Scuole medie inferiori e superiori di Monopoli
Rappresentanti ed esperti Cooperativa sociale "Itaca"
Operatori dei Servizi sociali e Sanitari, Rappresentanti degli studenti
La cittadinanza è invitata.