Presentazione del romanzo “Divorzio all’islamica a Viale Marconi” giovedì al Castello Carlo V

297

Ancora una volta libri e cinema si incrociano per dare vita ad un serata di riflessione e contaminazioni culturali. Nell’ambito della programmazione 2011 dal titolo ̶ “La grammatica della vita”, a cura del Presidio del Libro di Monopoli e in collaborazione con il SUDESTIVAL,  è prevista la presentazione del libro Divorzio all’islamica a viale Marconi di Amara Lakhous, giovane scrittore algerino, che ha pubblicato nel 2010 questa interessante opera letteraria per i tipi di e/o.

A pochi anni dallo “scontro di civiltà” consumatosi per futili motivi nel quartiere più multietnico di Roma, in quella Piazza Vittorio oggi famosa anche per l’omonima orchestra, torna il métissage in salsa multi linguistica di un autore trapiantato felicemente in Italia. Per parlare un po’ del suo nuovo romanzo, pubblicato da E/O, potremmo partire proprio da quel “trapiantato”, verbo dal sapore botanico che propone una similitudine fra la vita degli immigrati in un paese straniero e l’attecchire di una pianta in un terreno sconosciuto.

Nel caso di Lakhous, la buona riuscita del trapianto è affidata alla lingua, e il mosaico di voci su cui poggia l’impianto narrativo di Divorzio all’islamica è rivelatore del grande talento dello scrittore.

A dialogare con l’autore sul romanzo saranno il prof. Paolo Manganaro e il direttore artistico del Sudestival, Michele Suma.

L’incontro con l’autore è fissato per giovedì prossimo 24 febbraio  2011, alle ore 19.30, presso il Castello  “Carlo V” di Monopoli.

Ufficio Stampa SUDESTIVAL
Francesco Pepe