Presentazione del libro “Monopoli, viaggio tra cronaca e storia” di Stefano Carbonara
Domenica 8 Luglio 2012 ore 20 Piazza Palmieri, Monopoli
Presentano: Lino Angiuli, Vito Giannulo, Teresa Pertosa, Vito Saponara.
Musiche: Giovanna Lisi, violino e Paolo Miles, fisarmonica.
Nota di presentazione
Questo scritto, corredato di immagini e documenti, vuole essere, in forma sintetica ed essenziale, il completamento a ritroso della storia della città esposta nei precedenti volumi Monopoli nel Secondo Novecento, 2005 e Monopoli, ti ricordi, l’album della città, 2010.
Lo studio è il risultato di ricerche effettuate presso i vari Archivi, soprattutto quelli dell’Archivio Storico e della Biblioteca Comunale di Monopoli, i cui 100.000 atti e volumi giacciono dal 2005 presso il CNI di Rutigliano in attesa della ristrutturazione della storica sede cittadina di Palazzo Rendella, che tarda a realizzarsi, sottraendo così alla città il prezioso patrimonio librario e culturale.
Le altre fonti sono il materiale documentale, i libri e le tesi di laurea in dotazione provvisoria della Biblioteca dei Ragazzi, quelli dell’Archivio Storico di Bari e di Napoli, della Provincia e della Camera di Commercio di Bari, del Museo Diocesano di Monopoli, gli atti parlamentari del Senato e della Camera dei Deputati, i documenti, scritti e iconografie in possesso di privati cittadini.
La bibliografia, oltre che di opere di carattere generale, si avvale essenzialmente di quelle degli studiosi e scrittori locali, in modo particolare di riviste e periodici pubblicati in città, dal Il Tripode (1912-1913) a La Stella di Monopoli (1962-1966), ai quaderni della collana Monopoli nel suo passato (1984-1991), agli atti del Convegno su Monopoli nel Rinascimento (1985-1988), alle pubblicazioni del periodico Portanuova (1982-2005).
(continua)
Le ricerche sull’attività comunale fanno riferimento agli inventari fino al 1924 e a quelli dal 1925 al 1960 eseguiti nel 1964 dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali della Puglia, quelle sull’istruzione attingono agli archivi e agli annuari delle varie scuole e al materiale prodotto dalle iniziative di Poliscuola, quelle sull’assistenza e la sanità utilizzano l’inventario realizzato dall’Iprab di Monopoli nel 1966.
Il libro è suddiviso in sezioni.
La prima, relativa al Governo della Città, riguarda l’amministrazione comunale dal Medioevo fino al Primo Novecento. Dell’amministrazione sono riferite le prime forme di autonomia comunale concesse dai vari dominatori succedutisi, i primi sindaci, eletti e decurioni nominati dal potere regio borbonico, i successivi sindaci, assessori e consiglieri comunali del periodo unitario, i podestà del periodo fascista, i provvedimenti amministrativi adottati sui problemi sociali, sanitari ed economici della città. Gli avvenimenti amministrativi sono presentati in forma sintetica e cronologica, in forma più analitica in presenza di fonti maggiori.
La seconda sezione, Monopoli e l’Unità d’Italia, riguarda l’azione di esponenti monopolitani, distintisi attivamente e gloriosamente nel Risorgimento italiano, sin dagli episodi della Repubblica Partenopea del 1799 e fino alla formazione dello Stato Unitario del 1861.
Segue la parte Monopoli e il Parlamento Italiano, in cui sono riportati i nomi dei monopolitani eletti alla Camera dei Deputati dal 1861 al 1921, oltre che degli eletti nel Collegio di Monopoli, le attività e gli interventi svolti dagli stessi durante le varie legislature, i risultati elettorali.
La sezione Territorio e Popolazione evidenzia i cambiamenti avvenuti nella estensione della superficie comunale con le relative le piante antiche, e l’andamento demografico, riportando ragioni e cause storiche delle variazioni.
La parte relativa alla Evoluzione Urbana e Rurale traccia a grandi linee i tempi e i caratteri degli insediamenti urbani e rurali, dalle grotte ai casali, alle masserie fortificate, al tessuto urbano ed urbanistico della città e dell’agro.
Nella sezione Economia e Sviluppo sono riportate le notizie sulle attività economiche di un tempo, i cambiamenti avvenuti e i riflessi di ordine sociale.
Nella parte sulle Opere Pubbliche si fa riferimento alla nascita e allo sviluppo delle infrastrutture più importanti della città, dalle strade, alla ferrovia, all’acquedotto, al porto, alla rete elettrica.
La sezione Chiesa riporta cronologicamente i vescovi succeduti, i cardinali monopolitani e il clero, con uno sguardo alla nascita e alla vita delle antiche Parrocchie, dei Monasteri e delle Confraternite.
Nella parte Assistenza e Sanità sono trattati i problemi e le forme di assistenza ai fanciulli, ai poveri e ai malati, i Benefattori e gli Enti preposti, l’assistenza sanitaria, l’attività svolta nell’Ospedale di Monopoli fino al Primo Novecento da medici, personale sanitario e amministrativo.
La sezione Scuola riguarda l’insegnamento, gli insegnanti e i direttori delle scuole elementari, medie, ginnasiali, tecniche e liceali, dall’istruzione ecclesiastica del primo Ottocento a quella comunale del periodo post unitario, a quella statale del primo Novecento.
E’ infine riportata una Cronologia Storica, che consente di avere un rapido sguardo d’insieme sulle vicende della città.
Per commemorare degnamente il 150° anniversario dell’Unità d’Italia appena trascorso, in memoria di Panfilo Luigi Indelli, morto a soli 22 anni nel 1912, scrittore monopolitano della Storia del nostro Risorgimento, viene ristampato in appendice il suo libro Pagine Dimenticate.
Prof. Stefano Carbonara