Presentata a Milano l’associazione socio-culturale “Mono*Mi”

271

In data 26 maggio a partire dalle ore 12.00, in via P. Amedeo 3, Milano, si è tenuta la presentazione di MONO*MI (MONOPOLI – MILANO), Associazione socio-culturale, costituita il 16 marzo 2012.

I fondatori Mario Ippolito e Paolo Szost, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente, hanno dato il benvenuto a circa una trentina di partecipanti, con cui hanno condiviso obiettivi, finalità, che l’associazione intende perseguire, avviando in tal modo il processo di iscrizione e di tesseramento.

Mediante un vivace ping pong oratorio, è stata illustrata la genesi dell’idea, del progetto, che affonda le sue ragioni nel numero rilevante e sempre crescente di Monopolitani presenti a Milano, nonché del nome dell’Associazione, che è un omaggio alla città di Monopoli, luogo di origine e alla città di Milano, luogo di lavoro, di studio, di nuova permanenza. Un ampia parte è stata dedicata all’accattivante logo, rappresentato da un pesce, che sta a richiamare non solo l’idea di comunità (le prime comunità cristiane utilizzavano un pesce), ma anche simbolicamente a non sentirsi pesce fuor d’acqua in un nuovo territorio.

Sono stati rappresentati gli scopi sociali, che si muovono lungo tre linee direttrici: i) la creazione ed il rafforzamento delle relazioni fra le persone provenienti dal proprio territorio di origine e i loro amici milanesi, nell’intento di promuovere lo scambio di informazioni, di esperienze, di conoscenze e di possibili sinergie; ii) l’offerta di "facilities" a quanti vivono a Milano, decidano di trasferirsi a Milano o in Lombardia per lavoro, studio, per intraprendere attività imprenditoriali o professionali; iii) la promozione e valorizzare delle risorse del territorio monopolitano e pugliese con un sano confronto con quelle di Milano e della regione lombarda.

Si è fatto riferimento a quelle che potranno essere le manifestazioni, gli eventi, che l’Associazione intenderà promuovere, al fine di favorire il raggiungimento degli scopi sociali, quali, ad esempio, visite guidate ai Musei, eventi eno-gastronomici, eventi musicali, eventi a tema.

Ed infine, è stata presentata la tessera ufficiale, dal luccicante verde acqua, che ricorda il lontano mare Monopolitano, su cui domina il logo dell’Associazione.

Conclusa la presentazione, anticipata dall’intervista di Telenorba (e andata in onda 2 giorni dopo nel TG) sono seguite le pratiche di tesseramento ed il brindisi accompagnato da un piccolo rinfresco ben augurante per la neo-nata MONO*MI.

Paolo Szost e Mario Ippolito