Piccoli Giornalisti “Dietro il banco” crescono

330

Concluso con successo il PON della Scuola Carolina Bregante di Monopoli dove i bambini non hanno solo studiato i mezzi di comunicazione (video-radio-giornale) ma hanno messo in pratica gli insegnamenti del giornalista "esperto" Eustachio Cazzorla ed hanno realizzato delle vere e proprie trasmissioni radio e televisive. Telemajg di Acquaviva le ha mandate in onda nel corso di Spazio Città il 23 giugno scorso

MONOPOLI (BA) – A fine anno non hanno ritirato solo la pagella, ma anche il giornalino che loro stessi hanno realizzato e un dvd con tutti i loro lavori. Terzo anno consecutivo alla Scuola Carolina Bregante (IV Circolo didattico diretto da Ermelinda Rita Fasano) in cui il Pon (Programma Operativo Nazionale 2007-2013) giunge al termine con successo e con lavori realizzati dai bambini delle quinte classi sotto la guida esperta del giornalista Eustachio Cazzorla. E sabato scorso 23 giugno, i lavori sono stati mandati in onda da Telemajg (canale 97) nel corso del programma "Spazio città" condotto da Anna Larato. In video il TG Bregante ideato e realizzato dai bambini della classe del Pon "Dietro il banco" che è anche il nome del giornalino consegnato a tutti gli studenti della scuola monopolitana e a chi ne ha fatto richiesta. Tra i lavori effettuati anche due trasmissioni radiofoniche su Radio Blu. Si chiamano Radioscuolanews e sono realmente andate in onda fra l’emozione dei bimbi ma soprattutto dei loro genitori che li hanno ascoltati attentamente da casa. Una puntata è stata registrata in studio, l’altra invece è stata mandata in onda in diretta. Una prova difficilissima, quella della diretta, superata brillantemente dai 25 alunni guidati in questa splendida e unica esperienza, dalle maestre Claudia Guarnieri e Paola Ladogana.

(continua)

I video, alcuni anche premiati in vari concorsi, sono stati postati nel canale PonBregante di Youtube e proiettati il 30 maggio scorso nel Cinema Vittoria di Monopoli nel corso dell’evento finale del Pon.

«Lavorare con i bambini – ha detto Cazzorla, volto noto televisivo per i suoi programmi sul vino e sul gusto di qualità – è un’esperienza bellissima. Sanno apprendere e con la loro curiosità sanno anche dare nuovi contenuti a ogni azione formativa».

Nel corso delle attività didattiche anche l’intervista al dirigente del Commissariato di Polizia di Monopoli il vicequestore Fabio Caprio e agli "Io ho sempre voglia" il gruppo giunto terzo nella sezione giovani di Sanremo 2012.

IL CANALE SU YOUTUBE
http://www.youtube.com/user/PONBREGANTE

Dove scaricare il giornale Dietro il Banco
http://www.eusto.it/joomla_work/images/stories/food/dietro%20il%20banco%20rev.%205.0bozzone%20di%20stampa3.pdf

Eustachio Cazzorla