Per l’Amopuglia Basket Monopoli un 1° Maggio…di gran lavoro
Dopo aver superato nell’ordine Fasano e Castellaneta, guadagnando il primo posto del girone B della serie D pugliese a soli due turni dal termine della stagione regolare, l’AMOPUGLIA Monopoli si appresta ad affrontare un’altra delle big del torneo, la New Basket Lecce allenata da Roberta Scialpi, attualmente terza in classifica a 4 punti dal Monopoli e 2 dal Fasano.
Dunque un impegno certamente difficile quello che attende i ragazzi di coach Cazzorla domenica 1° maggio (inizio ore 18.30, si gioca presso la Palestra IPSIAM), che sono pienamente consapevoli delle insidie di questa gara, uno dei 2 ostacoli residui sulla strada del primo posto finale che vale la promozione diretta in C regionale.
Il punto di vista del capitano Piero Damasco, decisivo con la sua qualità ed esperienza nell’ultimo turno a Castellaneta: “Arrivati fin qui dobbiamo fare ancora 2 grandi sforzi per raccogliere il lavoro di un intero anno, sappiamo da tempo che non ci sono consentiti passi falsi se vogliamo arrivare direttamente all’obiettivo senza passare per i play – off. Nessuno di noi pensa che il più sia fatto, abbiamo il massimo rispetto per il Lecce, ma siamo pronti a dare tutto quello che abbiamo per vincere.
(continua)
Occorrerà pazienza, come già con Fasano e Castellaneta dovremo essere bravi a restare attaccati alla partita fino all’ultimo, senza aver fretta: abbiamo ottima condizione fisica e siamo sin dall’inizio 11 titolari, questo alla fine ha sempre fatto la differenza. Voglio rivolgere un invito a tutti gli sportivi monopolitani: venite a sostenerci, dedicate due ore del vostro primo maggio al basket, per noi della squadra sarebbe importante. La scorsa settimana abbiamo giocato a Castellaneta davanti ad un Palazzetto gremito, malgrado la partita fosse per loro ininfluente per la classifica (4° posto già assegnato, ndr), ed il calore dei sostenitori locali è stato una spinta formidabile per i giocatori di casa. Domenica, in occasione di una gara così importante, vorremmo per una volta in questa stagione giocare in una Palestra piena e sentire finalmente di giocare in casa: veniteci a dare una mano e speriamo di poter gioire tutti insieme a fine partita, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per avvicinarci al traguardo”.
Intanto la squadra ha ripreso ad allenarsi, con la pesante assenza di Giovanni Lamanna: purtroppo gli esami effettuati nei giorni scorsi hanno evidenziato un problema che lo terrà lontano dal campo per qualche settimana.
L’AMOPUGLIA ha chiesto alla F.I.P. l’autorizzazione ad effettuare all’inizio della gara un minuto di raccoglimento in memoria di Vito Grattagliano, in occasione della prima partita che si disputerà a Monopoli dopo la sua prematura scomparsa. L’Action Now! ha deciso che, in suo onore, nessuno dei suoi atleti indosserà più in futuro la canotta con il suo amato numero 6.
Domenica 1° maggio tutte le gare si giocheranno in contemporanea con inizio alle 18.30, così come sarà anche nell’ultimo turno in programma sabato 7 maggio.