Partita l’attività politica del nuovo PD
Si è svolta mercoledì 21 maggio la prima riunione del Coordinamento del Partito Democratico dopo l’elezione del nuovo segretario Giovanni Lacitignola.
Si è discusso del nuovo assetto organizzativo che s’intende dare al partito, con l’obiettivo chiaro di individuare la forma migliore per farlo funzionare come uno spazio di discussione, di confronto delle idee, di proposte, aperto al contributo di tutti coloro che vorranno partecipare alle iniziative, indipendentemente dall’adesione al partito stesso. (continua)
.
Il ruolo di vicesegretario è stato affidato, su proposta di Lacitignola, ad Antonio Pirrelli, che seguirà in particolare il lavoro del gruppo consiliare, il raccordo con gli altri consiglieri dell’opposizione, l’attività dell’Amministrazione cittadina in generale. E’ stato inoltre individuato un gruppo organizzativo più ristretto del coordinamento, che avrà il compito di individuare le forme di coinvolgimento dei cittadini, far ripartire i forum di discussione su tematiche di interesse locale e nazionale, trovare modi più incisivi di comunicazione, attivare la sezione su iniziative che rispondano agli interessi ed ai bisogni di cittadini. Il gruppo è stato composto cercando di conciliare esperienza e innovazione, anche valorizzando nuove adesioni al Partito Democratico, ma soprattutto inaugurando una nuova era in cui non ci sentiamo più né orfani, né ex, ma fondatori di un partito nuovo che lavorerà per offrire una prospettiva di crescita a questa città. Il ruolo politico ovviamente continuerà a essere svolto dal Segretario e dal coordinamento cittadino eletto nell’Assemblea fondativa che rimane l’organo decisionale fino al prossimo Congresso. E’ partita contemporaneamente l’organizzazione dei Giovani Democratici, che già conta su un gruppo numeroso di ragazzi che si incontrano periodicamente nella sede del PD. cui spetterà il compito di innovare linguaggi e tematiche e di valorizzare nuove risorse.
In attesa delle indicazioni nazionali sull’avvio del tesseramento, il Partito promuoverà a breve una Convention cittadina per illustrare gli strumenti organizzativi che si è dato, raccogliere nuove adesioni ai Forum ed alle varie iniziative che si proporranno e favorire nuove forme di partecipazione.
Monopoli, 27/05/08
Il Segretario del Partito Democratico
Giovanni Lacitignola