Orienteering, MOC 2010: a Monopoli fanno festa studenti e campionissimi
Dopo aver spopolato sul Gargano ed a Castellaneta, il Campionato Mediterraneo Open di corsa orientamento conquista anche Monopoli con la seconda tappa del Gran Prix. Nell’appuntamento conclusivo della sesta edizione, inaugurata a Peschici il 26 Febbraio, la principale manifestazione internazionale dell’area mediterranea ha coinvolto pure una terza provincia di gara, consacrando la Puglia quale palestra di eccellenza per i forti atleti scandinavi.
La vittoria è stata tuttavia ancora all’appannaggio della rappresentativa svizzera, sulla scorta della supremazia mondiale delle ultime stagioni. Anche la gara di Monopoli, disputata nel centro storico con la formula Sprint, ha infatti registrato il dominio dei pluricampioni mondiali Simona Niggli Luder e Daniel Hubmann, vincitori assoluti del Gran Prix e già in evidenza nella prima fase del Campionato Mediterraneo Open. Il cento storico di Monopoli si è confermato sede di gara molto tecnica, grazie al dedalo di vie e stradine vicino al mare: i numerosi stranieri partecipanti (350 in rappresentanza di 14 Paesi) hanno assai apprezzato il percorso della competizione, tracciato per l’occasione dal finlandese Markku Joensuu.
(continua)
Anche nel Sud Barese, come già avvenuto a Vico del Gargano, la manifestazione, organizzata da Comune di Monopoli, Ufficio Scolastico Regionale, Coni Provinciale e Park Word Tour Italia, ha salutato il gemellaggio fra agonisti di eccellenza e studenti. I giovani praticanti, grazie all’organizzazione targata Park World Tour ed al sistema di cronometraggio elettronico, si sono cimentati con i campionissimi dell’orienteering nelle finali provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi, a conferma dell’efficacia del binomio Sport-Scuola.
Una splendida giornata di sole e le canzoni di Nicola Manfredi, compositore dell’inno internazionale dell’orienteering, hanno coronato una bellissima giornata di sport ad alto livello. La manifestazione si è conclusa con le premiazioni solenni con il Sindaco Emilio Romani a fare gli onori di casa, assieme al coordinatore regionale dell’Ufficio Educazione Fisica, Marino Pellico, al rappresentante del Coni Bari, Calò, ed al Presidente del Park World Tour Italia, Gabriele Viale.
Ed a domani, sulla scorta dell’ennesima esperienza positiva, la Puglia ripartirà per supportare il Gargano nella candidatura ad ospitare i Mondiali Veterani 2013, già assegnati all’Italia dalla federazione internazionale.
Classifica Scuole – Finale Provinciale Giochi Sportivi Studenteschi – Grand Prix di Monopoli:
Cadetti M
1 clas. Vaccina di Andria
2 clas. Galilei di Monopoli
3 clas. O Comes di Monopoli
Cadetti F
1 clas. Vaccina di Andria
1 clas. Galilei di Monopoli
3 clas. Volta di Monopoli
Allievi M
1 clas. Galilei di Bitonto
2 clas. Nuzzi di Andria
3 clas. Carafa di Andria
Allievi G
1 clas. Galilei di Bitonto
2 clas. Nuzzi di Andria
3 clas. Federico II di Altamura
Trail-o
1 clas. ITC Nervi Monopoli
1 clas IPSIA Archimede Barletta
Seconda tappa Orienteering Grand Prix
Donne 2900 m – 24 punti di controllo
1 Niggli Luder Simone – Svizzera 18:35
2 Lüscher Sara – Svizzera 19:40
3 Wild Angela – Svizzera 20:05
4 Haajanen Sofia – Finlandia 20:23
5 Stalder Seline – Svizzera 20:24
Uomini 2900 m – 24 punti di controllo
1 Hubmann Daniel – Svizzera 16:37
2 Hertner Fabian – Svizzera 17:04
3 Kyburz Matthias – Svizzera 17:27
4 Müller Matthias – Svizzera 17:35
5 Rüedlinger Andreas – Svizzera 17:36
Filippo Luigi Fasano