Oltre la crisi: Idee per il futuro. Conversazione sull’attuale situazione italiana ed europea

293

 Spread, debito sovrano, default, eurobond, rating: in questi ultimi anni il nostro vocabolario si è arricchito di tutta una serie di termini che, per molti, rimangono ancora oscuri, termini ormai usciti dalle scure stanze dei tecno-burocrati per invadere giornali, tv, internet.

Con la finalità di fornire elementi di comprensione della grave crisi economica e sociale che attualmente attanaglia la nostra nazione ed il mondo intero, il Club Rotary di Monopoli, presieduto dal dott. Nicolò Recchiuto, ha organizzato per giovedì 19 gennaio, con inizio alle ore 19, presso l'Auditorium del Polivalente di Monopoli, una conversazione sull'attuale situazione economica e sociale dal titolo OLTRE LA CRISI: IDEE PER IL FUTURO.

Di notevole spessore la qualità dei convegnisti, moderati dal caporedattore del Tgr 3 Rai della Puglia, Dott. Giancarlo Fiume: parteciperanno l'On. Prof. Francesco Boccia, in qualità di economista ed esponente politico (attualmente l'Onorevole riveste il ruolo di coordinatore Commissioni Economiche del PD, Dott. Ezio Freni, presidente del Patto Polis, quale esperto di finanza ed economia, soprattutto del territorio del sud est barese, il giudice dott. Valentino Lenoci in relazione agli aspetti giuridici della crisi. Chiuderà l'incontro il Sen. Dott. Mario Greco, in qualità di Governatore del distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata.

Aperta a tutta la cittadinanza, vedrà come protagonisti i giovani, che verranno sollecitati a porre domande agli illustri relatori.

(continua)

Giovani studenti ai quali è direttamente rivolta una ulteriore iniziativa del Rotary Club di Monopoli.

Parliamo di "OLTRE LA CRISI, IDEE PER IL FUTURO che diventa anche, dal 20 gennaio p.v, un concorso aperto a tutti gli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Superiori della città.

I ragazzi saranno invitati a proporre idee nei diversi ambiti economici, sociali e culturali tese a migliorare le prospettive del territorio in cui essi vivono. La migliore idea verrà successivamente premiata in un secondo momento di incontro da realizzare prima della chiusura dell'attività scolastica.

Una "lettura" in positivo della crisi, con un occhio di riguardo alla realtà locale, quella proposta dal Rotary Club di Monopoli: con la speranza che una nuova visione possa andare oltre la situazione attuale aiuti ed aiutare a superare, nel più breve tempo possibile, una congiuntura negativa che sembra non finire mai.

Quindi, appuntamento a giovedì 19 gennaio, ore 19.00, presso l'Auditorium del Polivalente di Monopoli, per capire di più e conoscere recenti dati e informazioni per una analisi più oggettiva della realtà locale e non solo.