Nella nostra Diocesi la Missione Giovani 2011

245

 La Gmg 2011 va oltre il mese di agosto! Sulla scia dell’esperienza di Madrid, un’ondata di giovani interesserà le scuole, le comunità parrocchiali e le famiglie della nostra Diocesi per una settimana intera. Si tratta della Missione Giovani che i seminaristi del triennio teologico del Seminario Regionale di Molfetta terranno proprio qui da noi nei giorni tra il 23 e il 30 settembre prossimi.

Dopo la bella esperienza vissuta presso l’Arcidiocesi di Taranto, lo scorso anno, i seminaristi, accolgono l’invito del nostro Vescovo a portare il giovane entusiasmo vocazionale anche nella nostra realtà diocesana. Il rettore del seminario mons. Luigi Renna, a nome dell’intera equipe formativa, ha già comunicato ai vicari zonali la natura e le caratteristiche della missione. Essa si colloca proprio all’inizio dell’anno formativo 2011-2012 e rappresenta un momento importante per il cammino di discernimento dei giovani nonché una possibilità di preghiera per l’intera diocesi ospitante e di sensibilizzazione al tema delle vocazioni.

 

(continua)

Saranno circa un centinaio i ragazzi provenienti da tutta la Puglia, dal III al V anno di Teologia. Al mattino saranno impegnati nelle aule di scuola per dare testimonianza della loro scelta e per provare a dialogare con le varie fasce giovanili che frequentano i vari istituti. Durante il giorno verranno ospitati dalle parrocchie e dalle famiglie cercando di cogliere, nelle città, i cosiddetti “ragazzi del muretto” a cui lanciare la proposta dell’incontro col Cristo.

La Messa di apertura, presieduta dal vescovo, sarà celebrata la sera del 23 settembre nella Basilica Cattedrale a Monopoli. Ogni zona pastorale si organizzerà a seconda delle varie esigenze e provvederà alla conclusione zonale della missione.

Il prossimo 20 maggio, in occasione del ritiro del clero, sarà data comunicazione ufficiale da parte del Vescovo e del Rettore, a tutti i presbiteri; nel pomeriggio dello stesso giorno, presso l’Oasi S. Maria dell’Isola a Conversano, sarà la volta degli Uffici di Curia e delle Consulte Giovanili. Sempre in maggio, una rappresentanza di presbiteri della nostra diocesi, presente a Molfetta, in seminario, presenterà ai missionari, uno spaccato del territorio della Diocesi di Conversano-Monopoli in cui saranno inviati. Nelle prossime settimane verrà reso noto il programma definitivo che avremo modo di pubblicare sul nostro bollettino Impegno.

Nel frattempo accogliamo con gioia e nella preghiera questa bella ondata vocazionale d’autunno che si abbatterà salutare sulla nostra diocesi certi di lasciare nei seminaristi un bel ricordo delle nostre comunità.

 

Don Mimmo Belvito

 

 

23 settembre ore 20,00 Celebrazione del mandato missionario

Il nostro vescovo mons. Domenico Padovano conferirà il mandato in Cattedrale

 

24 settembre ore 22,00-24,00

Notte bianca col Signore

Serata di cultura e spiritualità. Sagrato della Cattedrale. Le associazioni e i movimenti ecclesiali presenti sul nostro territorio, allestiranno degli stand in cui presenteranno le loro attività. Adorazione eucaristica e confessioni.

26 settembre ore 20,00

Catechesi tenuta da don Mimmo Belvito, educatore del Seminario Regionale di Molfetta co la Chiesa di S. Francesco d’Assisi

27 settembre ore 20,00

Agorà dei giovani

Incontro sul tema “Giovani e modelli di vita”, presso piazza Palmieri

28 settembre ore 21,00

Quadrangolare di calcio a 5. Presso il campetto della Parrocchia di S. Antonio

29 settembre ore 20,00

Vespri e conclusione. Vespri presieduti da don Roberto Pezzano, educatore presso il Seminario Regionale di Molfetta e conclusione della missione presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi. A seguire momento di festa con tutti i missionari.