Monopoli:un arresto per tentata rapina

253
Ha tentato una rapina in una macelleria, provando a portar via il registratore di cassa.
La reazione del proprietario prima e quella dei clienti poi ha costretto il malvivente alla fuga.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha consentito infine la sua cattura.
E' accaduto ieri sera a Monopoli, dove i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto, Antonio Lapertosa; un 37enne pregiudicato del luogo con l'accusa di tentata rapina aggravata.
Alle 20.30 circa, un uomo a viso scoperto ha fatto irruzione nell'esercizio commerciale ed approfittando della temporanea assenza del titolare, recatosi nel retrobottega per servire alcuni clienti, ha scavalcato il bancone e si è avvicinato al registratore di cassa. Non riuscendo ad aprirlo, ha tentato invano di portarlo via, perché nel frattempo è ritornato il titolare. Tra i due è nata una colluttazione, alla quale si sono aggiunti alcuni clienti presenti, che hanno afferrato il rapinatore e lo hanno scaraventato all'esterno. A questo punto il malvivente si è dato a precipitosa fuga, unitamente ad un complice rimasto fuori verosimilmente per fare da "palo".
Sul posto si è precipitata una "gazzella" dell'Arma, allertata da una telefonata al "112". Qui i militari hanno raccolto le dichiarazioni rese dalla vittima e dai testimoni, grazie alle quali sono riusciti immediatamente a risalire al responsabile, rintracciato dopo pochi minuti nella propria abitazione.
Condotto in caserma ed accertate le sue responsabilità, il 37enne è stato arrestato e rinchiuso nel carcere del capoluogo barese. Sono, invece, tuttora in corso indagini volte all'individuazione del complice.