Mercoledì a Monopoli il via al III BiolFish

287

 La kermesse sul pesce bio e la crescita sostenibile si inaugura alle 18 al Castello con l’apertura della mostra fotografica sul mare. Interverranno anche il presidente del Consiglio regionale Introna e il sindaco Romani. Nella prima giornata in programma anche documentari, bioitinerari in bici e laboratori ludici. Fino a domenica workshop, enogastronomia e cultura

 

Monopoli (Bari) – Da mercoledì a Monopoli la “Terra sposa il Mare”, usando lo slogan del III BiolFish, la kermesse sull’acquacoltura biologica, la pesca sostenibile e in generale la crescita sostenibile, che dall’1 al 5 giugno, muovendosi tra produzione, mercato e collettività, alternerà workshop e un mare di eventi gastronomici e culturali.

 

(continua)

La cerimonia di apertura è alle 18 al Castello Carlo V, per l’inaugurazione della mostra fotografica “Il mare, luogo di frontiera”, che raccoglie una trenta scatti dei fotografi Beppe Gernone, Damiano Lomonaco, Giovanni Albore, Leonardo Cardone Quraz, Leonardo Tropiano, Lorenzo Starita, Lusine Breitscheidei, Maria Giulia Laddago, Maria Martinelli, Moria De Zen, Aldo Berardi (curatore della mostra, visitabile ogni giorno dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 20).

Interverranno il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, il sindaco di Monopoli Emilio Romani con il vicesindaco e assessore comunale all’Ambiente Antonio Rotondo, il coordinatore del BiolFish Pino Lembo e il coordinatore del Premio Biol – a cui il BiolFish è collegato – Nino Paparella.

Il programma della prima giornata offre anche altri appuntamenti, sempre gratuiti: alle 18, in parallelo in Piazza Palmieri, spazio ai più piccoli con la ludoteca e il primo dei laboratori creativi quotidiani – “Animali strani e favolosi” – a cura della Libreria Children.

Al via anche la sezione documentari e corti: dalle 19 alle 20, al Castello, “Cinema Camminante” con la proiezione del film Monopoli da nord a sud lungo la costa a cura dell’Associazione TooA.

E alle 20,30 a Porta Vecchia, parte la prima delle varie ciclopasseggiate ecologiche – alla scoperta del paesaggio e della biodiversità “Critical Mass Pedali Serali”: l’arrivo sarà alla Masseria Conchia, con degustazione e spettacolo musicale a cura dell’associazione La Casa del Cibo (info e prenotazioni al 348 3432105).

E da giovedì 2, il programma entrerà decisamente nel vivo arricchendosi con i primi due workshop (rispettivamente su vino bio e biodinamico e sulla sana alimentazione), gli appuntamenti di biopescaturismo, l’enoteca bio, i laboratori di analisi sensoriale, le Officine del Gusto, le mostre del degli oli internazionali del Premio Biol e del BiolDesign, il festival-mercato Eco-Bio-Equo, il primo appuntamento teatrale in piazza e l’avvio dell’Osteria BiolFish e dei “Menù BiolFish” proposti da alcuni ristoratori di Monopoli. Tutti i dettagli del vasto programma giornaliero: www.biolfish.info.

Nato nel 2008 grazie ad un Programma di Iniziativa comunitaria Interreg, il BiolFish è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole e dalla Regione Puglia, e organizzato dal Comune di Monopoli col supporto di Coispa Tecnologia e Ricerca e le partnership di CIBi – Consorzio Italiano per il Biologico e Consorzio Puglia Natura.

 

Ufficio Stampa BiolFish: Fabio Nardulli