Melvin Jones: Teatro in scena a Castellana e Monopoli

284

Lo spettacolo teatrale “C’era un tempo…una volta!”, realizzato dagli alunni del III C.D. ” Melvin Jones” è giunto in finale alla 21^ Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico  “Speranze giovani”. La messa in scena dello spettacolo è prevista per il 14 Maggio 2010 alle ore 18.00 presso il  Cinema Teatro “Socrate” di Castellana Grotte.  I piccoli attori protagonisti, ben centoventi tra alunni di scuola d’infanzia e scuola primaria,  sono stati curati nella regia da Paolo Morga e dalle docenti Delia Palmitessa, referente del progetto teatrale, Grazia Brescia, Giusy Gallo, Mimma Giampaolo, Katia Gonnella, Tonia Guglielmi, Tonia Mandriota, Agnese Minoia e Nebbia Maria.
La storia dell’arzilla nonnina, che conduce i nipoti in una vetusta soffitta in cui, tra oggetti evocativi di antichi ricordi,  si realizza la magia della storia del Novecento che diventa “presente”, è stata eseguita in più occasioni lo scorso anno, ricevendo il plauso del pubblico. Oggi la stessa rappresentazione è giunta in finale dopo un’attenta selezione tra le diverse scuole partecipanti. Ai piccoli attori, quindi, un sentito “In bocca al lupo”!

(continua)

“Tutti all’opera”

Nell’ambito del proprio Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2009/10, il 3° C.D. “Melvin Jones” di Monopoli ha inserito il progetto teatrale “Tutti all’opera”, che mira ad avvicinare gli alunni partecipanti al mondo dell’opera lirica e del melodramma, in un’ottica celebrativa della musica, tripudio dell’arte e affascinante esteriorizzazione dei tormentati grovigli psicologici ed emozionali. 
Cento alunni partecipanti al progetto, provenienti sia dalla Scuola dell’Infanzia che dalle varie classi di Scuola Primaria e sotto la guida del regista Paolo Morga e delle docenti Delia Palmitessa, Maria Nebbia,  Maria Galiano, Grazia Brescia, Nicoletta Dibello, Ada Nebbia, Annalisa Latela,  Tonia Mandriota, Catia Gonnella, sono stati educati all’ascolto della musicalità complessa della lirica e a rappresentarne,  in base alle propensioni individuali, coreograficamente e drammaticamente il contenuto del canovaccio. Altri alunni hanno seguito un corso di fonetica, imparando a decantare in lingua tedesca l’aria della Regina della Notte e parti della Carmen in francese.  Altri ancora, infine, vocalmente più dotati, sono stati guidati a interpretare le arie più famose delle opere liriche.
Il coinvolgimento degli alunni, in qualità di attori e cantanti, ha permesso quindi la realizzazione di uno spettacolo in cui abilità espressive e canore sono confluite in modo giocoso in una rappresentazione scenica finale.
La fluidità coreografica dei brani e la varietà cromatica dei costumi di scena avvince ed attrae  per tutta la durata dello spettacolo “Tutti all’opera” che, a chiusura del percorso didattico, sarà rappresentato presso il Cinema Teatro “Norba” di Conversano il 18 maggio 2010 alle ore 19.30 e alla cittadina di Monopoli
nell’ambito dell’annuale rassegna di “Poliscuola” domenica 23 maggio 2010 alle ore 21.30.