Meeting Voce dal Ponte e Diario di Viaggio, musica e tradizione nel cuore di Monopoli

270

Tutto è finalmente pronto per la nuova ed attesissima edizione dell'ormai abituale appuntamento estivo del Meeting Voce dal Ponte, promosso dall'associazione culturale monopolitana Voce dal Ponte, che in pochi anni è riuscita ad imporsi come una delle realtà più vitali del territorio, sia a livello musicale, che sociale e culturale.

Ed è proprio nelle serate di sabato 16 e domenica 17 che vedrà rinnovarsi, stavolta nella suggestivalocation di piazza Palmieri a Monopoli, il consueto incontro tra realtà musicali eterogenee, ma unite dalla passione per il linguaggio universale della musica e dalla voglia di condividere palco ed esperienze.

Un Meeting, quello di quest'anno, fortemente incentrato sulle realtà del territorio, conosciute ed apprezzate durante l'esperienza, a cavallo tra marzo e giugno, del VDPMusic Lab, appuntamento immancabile per scoprire il fermento musicale che anima il territorio pugliese.

Sette band, durante questa esaltante esperienza, sono state scelte per esibirsi sul palco del prestigioso evento estivo: Gli Dei Nudi; I Volti di Elena; Medicine Show; Iniqua; Deep South; Davide Berardi ed i Fox Of Fire.

(continua)

Generi eterogenei, come esperienze musicali diverse per ognuno, ma tutti accomunati dalla voglia di comunicare e portare il loro messaggio alla gente.

Ma non è tutto qui. A chiudere questa edizione, intitolata Il Palco dei Racconti, sarà il partenopeo Nicola Vorelli che presenterà il suo recital musicale dal titolo Brava. Spettacolo diventato un culto, per l'insolita e tormentata perlustrazione interiore. Uno spettacolo che si mantiene sempre stabile sulle gambe della risata amara che diverte ma svela dolori spesso celati.

Ed è Nicola Vorelli che l'associazione ha voluto omaggiare con il Premio d'Autore 2011, dedicata appunto alla commistione tra musica e teatro.

Ma non è tutto qui. Oltre ai due giorni del Meeting, i giorni 14 e 15 luglio, sempre a piazza Palmieri a Monopoli, prenderà il via il nuovo progetto di Voce dal Ponte, intitolato Diario di Viaggio e fortemente incentrato sul tema delle " feste, canti, narrazioni, testimonianze della Puglia". In questi due giorni sarà la musica popolare e la tradizione pugliese a farla da padrona, attraverso l'esibizione di numerosi act che riusciranno a riavvicinarsi al nostro passato.

Diario di Viaggio vede così, la partecipazione di cantastorie di memorie antiche e di narratori contemporanei che si esibiranno in questa due giorni, nulla potrà dispiacere sia ai pugliesi che ai turisti curiosi di scoprire le nostre tradizioni..

E tutto si concluderà il giorno 22 luglio presso il santuario "Maria Regina" ad Antonelli (Monopoli) con l'ultimo appuntamento di Diario di Viaggio e la prima edizione della Sagra della Parmigiana, tra canti e balli. Si esibiranno Davide Berardi & Appia Folk Ensamble.

Insomma, cinque appuntamenti immancabili che renderanno l'estate monopolitana imperdibile e che, sicuramente, accresceranno la già ottima reputazione di cui gode questa fiorente associazione culturale.