L’Italia con Luca Leggiero stacca il biglietto per i Mondiali 2012 di calcio a 5 in Thailandia

304

Arriva la mertita qualificazione ai prossimi Mondiali di Calcio a 5 che si terranno in Thailandia dal 2 al 18 novembre 2012. L'Italia dopo la vittoria in terra Norvegese per 5-0, trova anche la vittoria nella gara disputata ieri (11/04/2012) al Pala San Giacomo di Conversano (Ba), davanti a circa 3000 spettattori. Le reti per gli azzurri arrivano nell'apertura dei due tempi. Al minuto 2'52'' arriva la rete del calciatore del Barcellona Saad Assis che infila alle spalle del portiere Norvegese sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Norvegia non molla e cerca subito la via del goal con Skaga che colpisce l'incrocio dei pali con Mammarella già battuto. Ma poi sale in cattedra il portierone azzurro Mammarella che salva in più occasioni. Al minuto 8' si scalda il pubblico per l'ingresso in campo dell'ex Virtus Monopoli Luca Leggiero (in foto), ora in forza allo Sport Five Putignano. (La Società monopolitana ha organizzato per l'occasione un pullman). Ed è proprio Leggiero ad andare vicino al raddoppio con un gran diagonale calciato dalla distanza. Poi ci provano nuovamente i calciatori Norvegesi ma Mammarella si fa trovare pronto. Sul finale di tempo ci provano sia Vampeta che Forte ma il portiere Norvegese Rakvaag è attento.

Nel secondo tempo arriva subito il raddoppio dei ragazzi di Menichelli con capitan Forte al minuto 1'44'', con un tiro ravvicinato dopo una serie di scambi con Saad Assis. Da quel momento e solo Italia, dove gli azzurri cercano più volte la via del goal, ma senza trovare fortuna, dove l'azione più pericolosa arriva con Vampeta che con il suo tiro colpisce in pieno la traversa.

Finisce 2-0 in terra Pugliese dopo 5 anni di assenza della massima nazionale di calcio a 5.

Ora l'appuntamento è rimandato a Novembre 2012 con il FIFA Futsal World Championship dove ai nastri di partenza della manifestazione per la prima volta ci saranno ventiquattro formazioni, quattro in più rispetto l'ultima edizione.

ITALIA – NORVEGIA 2-0 (p.t. 1-0)

ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Forte, Honorio, Saad, Leggiero, Vampeta, Fortino, Ippoliti, Lima, Torcivia, Barigelli Ct.: Menichelli
NORVEGIA: Rakvaag, Sæther, Ravlo, Rashid, Skaga, Brevig, Garden, Moen, Egholm, Haga, Valøy, Nordtun Ct.: Sæther
ARBITRI: Petros Panayides (Cipro), Franco Cachia (Malta), Antonis Konstantinides (Cipro) CRONO: Angelo Galante (Italia)

MARCATORI:
2'52'' Saad (I) del p.t.; 1'44'' Forte (I) del s.t.

AMMONITI: Leggiero (I), Forte (I)

Articolo di Lippolis Francesco