L’IPSIAM di Monopoli intitolato a “San Francesco da Paola”

317

Image Si terrà giovedì 26 luglio 2012, alle ore 11.00, la cerimonia di intitolazione dell’IPSIAM di Monopoli a "San Francesco da Paola". Alla manifestazione interverranno il Sindaco di Monopoli, ing. Emilio Romani, e il Rettore della Basilica Cattedrale e Santuario Maria SS.ma della Madia, mons. Don Vincenzo Muolo.

Durante la cerimonia saranno scoperte le targhe di intitolazione e sarà presentata la figura di San Francesco da Paola e sarà proiettato un breve video dell’IPSIAM e delle sue attività.

L’intitolazione fa seguito a quanto deliberato dal Collegio dei Docenti IPSIAM n. 6 del 14.05.2009 e n. 7 del 4.05.2010, e approvato dal Consiglio di Istituto n. 2 del 16.11.2010, presieduto, a suo tempo, dal cav. Michele Lafronza. La proposta IPSIAM, dopo parere favorevole del Prefetto di Bari, espresso con nota n. 12741/1.250.18 del 4.04.2012, è stata poi approvata e deliberata in Giunta Comunale di Monopoli n. 79 del 29.05.2012 e confermata dal Decreto Dirigenziale n. 1737 del 30.05.2012 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ambito Territoriale per la Provincia di Bari.

San Francesco da Paola è considerato il Santo del mare, il Santo di tutti i marittimi e della "gente di mare". Infatti a proclamarlo fu il Pontefice Pio XII che il 27 marzo 1943, col Breve "Quod Sanctorum Patronatus", a firma del Segretario di Stato, Card. Luigi Maglione, individuò in San Francesco da Paola, lo "Speciale Celeste Patrono presso Dio delle Associazioni preposte alla cura della Gente di Mare, delle Società di Navigazione e di tutti i Marittimi della Nazione Italiana", i marinai militari, gli uomini della Guardia Costiera, i pescatori, i ferrovieri delle navi traghetto, i subacquei, gli operatori degli stabilimenti balneari, i semplici bagnanti, i praticanti attività sportive del mare, i civili e le altre forze dell’ordine impegnati a soccorrere, a vigilare ed a tutelare l’ambiente naturale marino e coloro che vi operano e vivono.

In realtà, il legame di San Francesco di Paola sta già nella Regola dei Paolotti, nel divieto di mangiare carne, ad eccezione del pesce, dono dei pescatori, dell "gente di mare" ai conventi francescani minimi.

Lo stretto rapporto col mare è documentato anche dal Convento di San Francesco da Paola, a Monopoli. Venne fondato su un’altura, a pochi passi dalla costa, dalle Cale di Porto Bianco e di Porto Rosso, con la facciata e lo sguardo rivolto al mare, e a poche centinaia di metri dalla attuale sede dell’IPSIAM di Monopoli.

"Nel legame con il mare, dal rapporto strettissimo con la Sua Monopoli, di cui San Francesco da Paola è patrono, dalla vicinanza con l’identità e la vita stessa di una scuola come l’IPSIAM, Istituto Professionale di Stato per l’Industria e le Attività Marinare" – ci riferisce il Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla – "sta la scelta di trovare nel nome di San Francesco da Paola, il riferimento più in sintonia e affinità per l’intitolazione della nostra scuola e di quanto vorrà ancora formare nelle nuove generazioni della gente di mare".