L’impresa è donna: a Monopoli nasce “Donne Impresa”

403

Favorire l’imprenditoria femminile e le pari opportunità. Presidente la neo imprenditrice monopolitana Manuela Lenoci

Monopoli 29 giugno – L’imprenditoria è sempre più in rosa. I dati parlano chiaro, il trend positivo dell’imprenditoria femminile arriva addirittura a invertire un saldo complessivo altrimenti negativo. Ciò dimostra che ormai le donne sono pronte a fare le imprenditrici.

Per sostenere quelle della città di Monopoli il locale Centro Comunale Upsa Confartigianato ha creato il movimento "Donne Impresa" con l’intento di raccogliere e indirizzare le idee, le capacità e le esigenze delle tante donne imprenditrici che nella nostra realtà economica costituiscono uno dei punti di forza del sistema piccolo-imprenditoriale. Presidente della sede monopolitana sarà la Dott.ssa Manuela Lenoci(*) giornalista, imprenditrice e titolare della agenzia di comunicazione EffettiCollaterali con sede in Monopoli. "Mettere in piedi un bel gruppo di giovani imprenditrici determinate. E’ questo il mio primo obiettivo- ha dichiarato la Lenoci. L’intraprendenza, la grinta e lo spirito imprenditoriale delle donne sono senza dubbio le componenti fondamentali per offrire nuova linfa all’economica del nostro paese. Monopoli è una piazza viva e attiva – sostiene il Neo Presidente – bisogna solo cercare di creare delle sinergie con gli operatori del territorio e lavorare in rete, con stimoli e interessi comuni. Vorrei riuscire in questo intento e ringrazio l’Upsa di Monopoli per la fiducia e la stima accordata"

(continua)

Il Comitato "Donne Impresa" opererà nel contesto dell'UPSA CONFARTIGIANATO, presente sul territorio da oltre quarant'anni al servizio delle imprese artigiane. Il movimento è stato fondato dal Centro Provinciale di Bari nel 1994 con la mission di " favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nonché delle pari opportunità in campo lavorativo, economico, sociale e soprattutto di valorizzare la professione delle donne promuovendo azioni positive che tra l’altro favoriscano la conciliazione tra la vita professionale e quella familiare".

(*) MANUELA LENOCI CURRICULUM VITAE Nata a Monopoli il 16/03/1979 si laurea presso l’Università degli studi di Bari in Scienze Politiche il 13 marzo del 2002. Nell’estate del 2002 si trasferisce a Roma, per la sua prima esperienza lavorativa, a Radio Vaticana, presso la Città del Vaticano, svolgendo uno stage presso la redazione del programma "24 ore nel mondo" in cui si occupa di reperire notizie dei paesi in via di sviluppo e scrivere pezzi per il notiziario interno del Vaticano, tradotto in tutte le lingue. Nel 2003 vince il concorso MAE – CRUI con l’Università di Bari e si trasferisce per tre mesi negli USA dove svolge uno tirocinio formativo presso l’Ambasciata Italiana a Washington DC. Una esperienza unica e irripetibile che la porta a trasferirsi nello stesso anno a Milano, città in cui frequenta un corso di specializzazione in comunicazione presso l’agenzia di Pubbliche relazioni americana Burson Marsteller. Inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro con uno stage presso l’ufficio stampa della DEGW Italia, multinazionale inglese che opera nel settore dell’edilizia nota per le sue collaborazione con Renzo Piano. Poi il trasferimento a Roma nel 2004 città in cui comincia una lunga gavetta nel mondo della comunicazione e del giornalismo. Collabora con l’ufficio comunicazione interna della multinazionale farmaceutica Pfizer Italia, l’ufficio stampa della Mondadori Libri e con la Tiziana Rocca Comunicazione società di eventi che opera nello spettacolo. Ma la sua esperienza lavorativa più importante la svolge presso il Palazzo delle Federazioni sportive a Roma, nell’ufficio stampa della Federazione Ginnastica d’Italia, diventando responsabile ufficio stampa del Gym Events, (dal 2005 al 2009) promotore della Festa della Ginnastica, evento di successo della federazione italiana, con 12.000 atleti iscritti, provenienti da tutta Italia. Nel 2007 frequenta un master di specializzazione presso l’Università Tor Vergata di Roma, conseguendo il Diploma di Master in Comunicazione Istituzionale. Dal 2007 è iscritta all’Ordine dei giornalisti della provincia di Bari, nell’elenco dei Pubblicisti. Dal 2008 si trasferisce a Monopoli, collaborando con la La Rosathea Casa Editrice di Conversano e dal 13 gennaio 2009 ha fondato la EffettiCollaterali snc, agenzia di comunicazione, promozione e gestione eventi, trasformando in realtà la sua ambizione di creare un contenitore all’interno del quale sviluppare progetti frutto dell’esperienza acquisita.

UPSA CONFARTIGIANATO – via Cialdini 125/B Monopoli – upsamonopoli@libero.it – 080/4165208 – www.confartigianatomonopoli.it