Lettera dell’On. Zazzera al sindaco sulla questione delle acque marine in località Cala Corvino
Gent.mo Sig. Sindaco
Città di Monopoli
E p.c Al Direttore Generale
ARPA Puglia
Comando Provinciale Carabinieri
Nucleo Operativo Ecologico
Al Procuratore Capo della Repubblica
Dott. Antonio Laudati
Al Comitato Cittadino per la tutela
delle coste di Cala Corvino
Agli organi di informazione
Gent.mo Sig. Sindaco,
dal 27 luglio presso Grotta delle Vergini in località Contrada Cala Corvino si verificano cospicui sversamenti in mare di materiale oleoso di colore nerastro, maleodorante e a detta di testimoni "che tinge la pelle come inchiostro".
A seguito degli sversamenti sono stati fatti dei prelievi sia da parte di privati cittadini e consegnati ad un laboratorio privato sia da parte dell'ARPA Puglia, il cui esito però non è noto ai cittadini salvo quanto riportato dagli organi di informazione.
Il danno alla salute dei cittadini e alla città rischia di essere enorme considerato che in zona Grotta delle Vergini è situato un noto complesso alberghiero che ospita numerosi turisti, alcuni dei quali si sono persino organizzati in un "Comitato Cittadino per la tutela delle coste di Cala Corvino".
Alcuni di questi ospiti mi hanno personalmente contattato manifestando la loro estrema preoccupazione, intenzionati a non ritornare più nella nostra città.
Ad oggi gli sversamenti proseguono incessanti, l'ultimo in ordine di tempo è avvenuto il 27 agosto scorso. Tuttavia i cittadini di Monopoli e gli ospiti non sanno ancora cos'è quel materiale oleoso nerastro e maleodorante, se è dannoso alla salute, se provoca alterazioni all'ecosistema.
Una cosa è certa. Nessuno ha sentito il dovere, neppure a titolo precauzionale considerata l'evidenza del fenomeno, di prendere opportuni provvedimenti a tutela della salute dei cittadini almeno fino a quando il tutto non sarà chiarito e non verrà individuata la mano umana responsabile di tale incredibile disastro ambientale.
Nell'area interessata dallo sversamente non è stata infatti vietata la balneazione né è stato collocato alcun cartello informativo a tutela dei cittadini, che ignari di possibili rischi continuano a recarsi in spiaggia.
In qualità di responsabile della salute dei cittadini di Monopoli, oltre che sindaco della Città, è opportuno che Lei faccia tutto quanto è nei Suoi poteri per tutelare la salute dei residenti e per consentire l'individuazione di chi oggi si sta rendendo responsabile di tali sversamenti considerato che presso Grotta delle Vergine continua a essere consentita incredibilmente la balneazione.
Certo di un suo sollecito riscontro
Invio cordiali saluti
On. Pierfelice Zazzera