Lettera del Sindaco sulla situazione della marineria di Monopoli per il caro gasolio

269

COMUNICATO STAMPA
SINDACO COMUNE DI MONOPOLI

Il Sindaco del Comune di Monopoli, Emilio Romani, prende posizione in merito al problema del caro gasolio che coinvolge la marineria di Monopoli.
L’Amministrazione comunale con il Sindaco in prima persona, si è mossa per fronteggiare la grave problematica che investe il settore e che ha portato allo stato di agitazione della marineria di Monopoli. (continua)

Già nei giorni scorsi si è tenuto un incontro presso il porto nel quale il Sindaco ha preso atto delle gravi difficoltà impegnandosi a farsi portavoce della questione presso le autorità nazionali competenti.
Nel pomeriggio di ieri si è approntata una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Berlusconi, al Ministro dell’Agricoltura con delega alla pesca Luca Zaia, ed ai presidenti delle Commissioni parlamentari competenti sulla materia: l’Onorevole Paolo Russo, presidente della XIII Commissione della Camera dei Deputati ed il Senatore Paolo Scarpa Bonazza Buora, Presidente della IX Commissione del Senato della Repubblica.
Nella lettera, il Sindaco chiede direttamente un immediato intervento delle Autorità nazionali per affrontare con urgenza l’aumento del prezzo del gasolio.
Il Sindaco Emilio Romani esprime la sua vicinanza alla marineria di Monopoli e assicura che continuerà ad interessarsi di una questione che investe direttamente il territorio di Monopoli ma che ha rilievo nazionale ed europeo: continuerà nell’azione di coinvolgimento diretto delle autorità competenti auspicando che esse forniscano serie, tangibili ed immediate risposte alla intera categoria.
L’augurio è che termini lo stato di agitazione e che presto dal livello nazionale arrivino segnali positivi per risolvere un problema che rischia di avere gravi ripercussioni per numerose famiglie monopolitane.

Ing. Emilio Romani
Sindaco

 


Prot. 0025440/2008

Monopoli, 03/06/2008
Alla cortese attenzione de

On. Silvio BERLUSCONI
Presidente Consiglio dei Ministri

On. Luca ZAIA
Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali

XIII Commissione Camera dei Deputati
Presidente On. Paolo RUSSO

IX Commissione Senato della Repubblica
Presidente Sen. Paolo SCARPA BONAZZA BUERA

e p.c.
Nichi VENDOLA
Presidente della Regione Puglia

Vincenzo DIVELLA
Presidente della Provincia di Bari

ANAPI PESCA
Associazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori della Pesca

AGCIPESCA
Associazione Generale Cooperative Italiane della Pesca

FEDERCOOPESCA
Federazione Nazionale Cooperative della Pesca

FEDERPESCA
Federazione Nazionale delle Imprese di Pesca

LEGAPESCA
Lega Pesca, Associazione delle cooperative di pesca aderente alla Legacoop

UNCIPESCA
Unione Nazionale Cooperative Italiane

Oggetto: Situazione marineria Monopoli – caro gasolio

Spettabili,
con la presente porta alla Vostra conoscenza la grave situazione in cui versa la marineria di Monopoli, Provincia di Bari.
Già da tempo, i pescatori della nostra città combattono con l’annoso problema dell’elevato prezzo dei carburanti; l’ulteriore crescita che in questi giorni ha caratterizzato il gasolio non ha fatto altro che peggiorare la situazione provocando il fermo totale dell’attività dei suddetti lavoratori.
Rappresentando tale attività fonte di sostentamento di numerose famiglie, nonché risorsa economica dell’intera città, potete ben comprendere come la situazione sia davvero grave.
La protesta è in continua crescita ed il blocco dichiarato in questi giorni, qualora non sopraggiungano immediate e concrete risposte, può degenerare in ulteriori e plateali azioni.
In qualità di Sindaco della Città di Monopoli, ho desiderato farmi portavoce del malumore e delle difficoltà di una larga parte dei lavoratori cittadini e conseguentemente dell’economia dell’intera città. Sono consapevole che la problematica del caro gasolio è di carattere nazionale ed europea ed è per questo che chiedo al Governo di affrontarla urgentemente in maniera organica: sono consapevole della difficoltà ma confido in un Vostro diretto interessamento.

Il problema sta assumendo connotati sempre più difficili e le marinerie attendono immediate azioni da parte del Governo nazionale che diano un segnale di vicinanza e di reale intenzione di affrontare e risolvere la questione.
Certo di aver rappresentato la gravità del problema e confidando in un Vostro interessamento, Vi saluto cordialmente.

Ing. Emilio Romani
Sindaco di Mono