Lettera del Consigliere Comunale del PD Michele Suma al Sindaco Romani per la marineria di Monopoli

224

Ill.mo Sindaco,
ing. Emilio Romani
Palazzo di Città
Monopoli

Gentilissimo Sindaco,

lo stato di agitazione della marineria di Monopoli merita una particolare attenzione.

Da un paio di anni, la categoria, in virtù di misure europee indifferenziate (maglie delle reti, quote tonno) e a causa di un innalzamento dei costi di gestione (caro gasolio), provocato da misure governative di emergenza, vive un forte disagio economico.

In una città come Monopoli, la pesca rappresenta risorsa e lavoro, che vanno protetti anche con la ricerca di misure di tutela, quali la tracciabilità del prodotto, che assicurerebbe anche la qualità dell’offerta turistico-gastronomica della nostra città.

(continua) 

Dinanzi alla protesta, che vivrà un momento di visibilità nazionale a Roma, credo che l’Amministrazione non possa attestarsi su dichiarazioni di solidarietà, ma debba contemplare anche un aiuto concreto.

Pertanto, con la presente, il sottoscritto consigliere comunale

CHIEDE

che l’Amministrazione della Città di Monopoli metta gratuitamente a disposizione della marineria di Monopoli un pullman per raggiungere la capitale mercoledì mattina, in occasione della manifestazione nazionale della categoria.

La saluto cordialmente, nella certezza che la qui presente richiesta incontri una sensibile attenzione da parte del primo cittadino.

Monopoli, 24 gennaio 2012

Consigliere Michele Suma