Lettera del consigliere Cecilia Matera relativa allo stato di degrado della pineta di via A. Grandi

265

AL SINDACO DEL COMUNE DI MONOPOLI

ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE COMUNE DI MONOPOLI

 

E p.c. Ufficio Igiene ASL di Monopoli

 


 


Egr. Sindaco, Egr. Assessore,

 

In qualità di consigliere comunale ed a nome di SEL di Monopoli, scrivo per segnalare a Lei ed all’assessore all’ambiente, il grave stato di degrado in cui versa la pineta che da Via Grandi arriva su Via Procaccia. I cittadini della zona mi denunciano la presenza di erba altissima con rischio anche di sviluppo di piccoli incendi, alberi ormai secchi, che non vengono eliminati, alberi ancora in vita che non sono potati da molti anni, sacchi di spazzatura abbandonati all’interno dell’area verde e possibile presenza di carcasse di animali.

Malgrado le segnalazioni dei residenti, l’ultima opera di bonifica dell’area verde risale all’inizio dell’estate scorsa ed è consistita in una semplice operazione di taglio dell’erba, ormai più che ad altezza d’uomo. Nell’area circostante c’è una presenza consistente di insetti, fastidiosi per gli abitanti della zona che, considerando anche l’avvicinarsi dell’estate e delle temperature elevate renderanno sicuramente la situazione ancora più disagevole. Da anni ormai quella pineta è abbandonata a se stessa e certamente non costituisce un esempio di arredo urbano per i turisti che giungono a Monopoli; si consideri inoltre che nei pressi ci sono alcune tra le più belle spiagge.

E’assurdo spendere risorse economiche per iniziative pseudo turistiche quando le zone che dovrebbero essere valorizzate a tale scopo sono abbandonate al degrado assoluto. Immaginiamo che l’amministrazione non ha un progetto di riqualificazione della pineta che potrebbe costituire un desiderato polmone verde per il nostro Comune, fruibile sia dai cittadini monopolitani sia dai numerosissimi turisti che ormai in ogni periodo dell’anno affollano la nostra Città.

Credo sia giunto il tempo che l’amministrazione comunale di Monopoli avvii un piano di bonifica delle zone degradate e periferiche e di tale iniziativa ne chiediamo conto. Occorre sviluppare una seria progettazione che finalmente possa rendere Monopoli, anche sotto il profilo dell’arredo urbano, una “Città Turistica”. Questo credo sia un tema cruciale per il prossimo sviluppo economico e sociale della nostra città.

 

 

Cecilia Matera

Consigliere comunale

Sinistra ecologia libertà

Città di Monopoli