L’AmoPuglia Supermercati C7 si conferma insuperabile, Ipsiam inviolato in stagione

312

L’AmoPuglia Supermercati C7 Action Now! Basket Monopoli supera nell’ultima gara interna della stagione il Putignano con il punteggio di 75 a 64 e conserva l’imbattibilità dopo 19 gare. Splendido il ruolino di marcia negli incontri disputati presso la Palestra IPSIAM nelle ultime 2 stagioni, con 24 vittorie sui 24 partite disputate: il fatto di poter contare su questo fortino praticamente inespugnabile è stato basilare per i 2 successi consecutivi nei campionati di Serie D (2010/2011) e Promozione 2011/2012.

L’ultima gara si è dimostrata, se non la più difficile, certamente la più dura e spigolosa, per diverse ragioni. In primo luogo certo per la qualità e le motivazioni della squadra avversaria, composta peraltro da moltissimi ex; ma molto ha influito anche la lunghissima sosta forzata di 3 settimane, tra festività pasquali e turno di riposo stabilito dal calendario, che ha inevitabilmente inceppato i meccanismi della squadra monopolitana. Malgrado tutto, Fabrizio Cipulli e compagni hanno onorato il loro campionato già vinto con largo anticipo, offrendo una prestazione ricca di volontà e di impegno e non esitando a combattere anche quando la contesa si è fatta particolarmente aspra e si sono verificati seri incidenti di gioco. In particolare Nico Sardella e Felice Bagordo, 2 dei veterani, a fine incontro hanno dovuto ricorrere alle cure mediche (5 punti di sutura per il secondo), ma sono rimasti sul parquet fino all’ultimo, risultando peraltro i migliori in campo: davvero un esempio di grande valore per i più giovani.

(continua)

Dopo un avvio a spron battuto degli ospiti, l’AmoPuglia ha preso il comando delle operazioni e con i propri uomini di maggiore esperienza ha scavato un break che non è stato più colmato, malgrado una prestazione super tra gli ospiti di Gigi Ditano, 26 punti, un ragazzo cresciuto in maglia Action Now! che si è confermato un autentico lusso per la categoria, e l’ottima prova di Andrea Fiume, altro ex di giornata che con 14 punti e 3 triple ha lottato fino all’ultimo. In cattiva serata al tiro Onofrio Vinciguerra, altro giocatore in grado di fare la differenza anche … al piano di sopra, probabilmente frenato dall’emozione nel tornare sul campo che nella scorsa stagione lo ha visto protagonista assoluto della bellissima promozione in serie C. Per il Putignano probabile 3° posto finale ed un play – off in cui cercherà di raggiungere una promozione in serie D che sembra comunque alla portata della compagine allenata da coach Luisi.

Domenica l’AmoPuglia sarà a Brindisi per l’ultimo appuntamento del campionato, avversari i giovani dell’Aurora: partita sicuramente non facile, anche in considerazione dell’orario di inizio (11 della mattina) e delle tante assenze già certe per infortuni o indisponibilità. Ma chi ci sarà certamente stringerà i denti per provare a chiudere in bellezza un torneo comunque già indimenticabile.

Il tabellino dell’incontro:

AMOPUGLIA ACTION NOW! MONOPOLI – BASKET PUTIGNANO 75 – 64
(1° Q: 18 – 18; 2°: 39 – 32; 3°: 57 – 45)

AMOPUGLIA – C 7 MONOPOLI: Cipulli 14 – Rosato 9 – Satalino 0 – Bagordo 4 – Penna Giorgio 2 – Grossi 4 – Sardella 25 – Penna Daniele 1 – Ostuni 0 – Di Dio 17
All.: Gianluca Monopoli

BASKET PUTIGNANO: Fiume 14 – Gabrielli 4 – Ditano 26 – Mirizzi 8 – D’Aprile 0 – Netti 3 – Vinciguerra 7 –Calo’ 2 – Monopoli n.e.
All.: Luisi

Arbitri: Saggese e Ferrari

UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW! AMOPUGLIA MONOPOLI