L’Action Now riparte con gli under
Prime importanti decisioni in casa ACTION NOW!, in vista di una stagione che segnerà il superamento del prestigioso traguardo dei primi 20 anni di attività.
La Società, dopo approfondita analisi della situazione del basket locale, ha deciso di rinsaldare la collaborazione già attivata con la Fortitudo Monopoli, riconoscendola come società di riferimento dell’intero Sud – est barese, se non proprio di un comprensorio ancora più ampio. Da questa considerazione è scaturita la determinazione di far divenire la Scuola Basket Action Now! Società satellite della Fortitudo Monopoli: sarà così d’ora in avanti ancor più definito ed “istituzionalizzato” il ruolo nel basket monopolitano dell’ACTION NOW!, cui spetterà il compito determinante di formare i giovani giocatori affinché possano poi compiere il “salto” nell’impegnativo mondo dei campionati nazionali, guardando ovviamente come primo sbocco naturale alla C/1 della Fortitudo.
A conferma di questo fortissimo legame vi è l’osmosi continua di atleti verso la Fortitudo: a quelli che nello scorso anno già erano in C/1 (Dimola, Persichella, Calabretto, Luisi, Simone) si uniranno nella prossima stagione, per decisione di coach Antonio Lezzi, la guardia Floriano Palmitessa (1990), Domenico Rizzi (guardia, 1984) e l’ala Michele Colella (1985), tutti in bella evidenza lo scorso anno nel torneo di C/2, nel quale hanno maturato un’esperienza di grande valore formativo.
Ovvia conseguenza della scelta di divenire Società satellite della Fortitudo è stata la rinuncia ad un pressoché certo ripescaggio in C/2: la serie D è sembrata categoria più idonea a poter sperimentare in piena tranquillità soluzioni di gioco nelle quali i giovanissimi atleti dell’ottimo Settore Giovanile potessero trovare subito spazi importanti. La squadra che disputerà il campionato di serie D sarà pertanto composta in massima parte da ragazzi del gruppo Under 17 d’eccellenza, integrati da alcuni atleti di riferimento e sicuro affidamento; allenatore tornerà ad essere il giovane Massimo Cazzorla, cui la Società ha deciso di affidare più in generale l’incarico di Responsabile Tecnico e Coordinatore di tutti i gruppi giovanili. Una scelta che premia l’impegno ormai pluriennale di Cazzorla e l’indiscutibile qualità del suo lavoro, testimoniato peraltro dal buon numero di atleti che è stato capace di traghettare in categorie superiori.
Confermate le altre collaborazioni nel Settore Giovanile, con Vincenzo Licciulli, Gianluca Monopoli ed Alessandro Lotesoriere a comporre uno staff affiatato e di elevata professionalità, malgrado la giovane età media.
Sotto il profilo dei movimenti in uscita già consolidati, da segnalare il trasferimento di ben 4 atleti alla matricola di C/2 Castellana, società evidentemente desiderosa di attrezzarsi in modo idoneo a ben figurare nella sua prima esibizione nella massima categoria regionale. Sono stati pertanto confermati i prestiti di Roberto Cipulli (guardia, 1982) e Giuseppe Pace (ala – centro, 1982), mentre si uniscono per la prima volta a loro (lasciando la Fortitudo Monopoli per impegni di lavoro) Tommaso Manchisi (guardia, 1989) e Piero Damasco (ala – centro, 1984). Un maxi – trasferimento reso possibile soprattutto dall’antico legame che lega l’Action Now! al suo storico capitano Franco Rivizzigno, che con immutata passione ha guidato lo scorso anno la società castellanese allo storico traguardo della promozione in C/2 e che nella prossima stagione sarà ancora leader (in campo e fuori) per affrontare nel migliore dei modi la nuova e stimolante avventura, con tanti atleti monopolitani certamente nelle vesti dei protagonisti. A tutti i ragazzi ex Action Now! (tra cui Antonio Rollo ed Andrea Gentile) ed a Franco l’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni, che certamente non mancheranno in considerazione delle loro eccellenti qualità tecniche e morali.