Lacitignola risponde alla Sinistra Arcobaleno
In merito al comunicato divulgato per mezzo stampa da parte della Sinistra Arcobaleno di Monopoli la settimana scorsa ci preme fare alcune puntualizzazioni. In primo luogo, nessun documento ufficiale ha nominato Giampiero Risimini leader dell’opposizione nel consiglio comunale di Monopoli. Ne questa cosa è automatica in quanto capogruppo del PD, poiché sia la Sinistra Arcobaleno che il movimento guidato da Vito Onofrio Lamanna non facevano parte della coalizione della sinistra riformista durante la passata competizione elettorale. Se qualcuno, politici di maggioranza e minoranza o stampa, ha fatto riferimento a Giampiero Risimini come leader del centrosinistra all’opposizione di questa città è perché, evidentemente, la preparazione politica e tecnico – amministrativa che tutti gli riconoscono rende il capogruppo del PD la figura più autorevole del centrosinistra cittadino. (continua)
Voglio inoltre esternare il nostro dispiacere rispetto al fatto che gli amici della sinistra parlino di queste cose attraverso la stampa. Avremmo preferito il dialogo almeno ora che condividiamo il ruolo di opposizione all’amministrazione di centrodestra. Ci accorgiamo che, ora come prima della campagna elettorale, nella sinistra prevalgono i personalismi e dispiace per molti amici della Sinistra Arcobaleno, i quali, verranno certamente penalizzati nell’azione politica di opposizione a causa di questo tipo di atteggiamenti. Ancora una volta, dunque, vincono i personalismi e, come sempre accade, arrecano grossi problemi ad una politica diversa, basata sul bene comune e sulla valorizzazione del territorio.
Auguriamo buon viaggio agli amici della Sinistra Arcobaleno e rinnoviamo l’invito al dialogo se ci fossero ripensamenti strada facendo.
Il Segretario del Partito Democratico
Giovanni Lacitignola