Laboratorio Regionale sul Monitoraggio Ambientale

213

Si è svolto martedì presso il Castello Carlo V di Monopoli il primo Laboratorio Regionale sul Monitoraggio Ambientale nell’ambito della Convenzione fra il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in materia di monitoraggio di piani e programmi soggetti a Valutazione Ambientale Strategica al fine di supportare l’applicazione della metodologia per il monitoraggio VAS sintetizzata nel documento “Verso le linee guida sul monitoraggio VAS” prodotto dal tavolo VAS Stato-Regioni-Provincie autonome.

Il Comune di Monopoli era stato segnalato al Ministero come caso studio a livello di Piano Locale per quanto riguarda la VAS del PUG. Dopo una serie di incontri, di cui il primo a Roma lo scorso 28 marzo presso il Ministero ed altri due incontri tenutisi presso la sede della  Regione Puglia questo ulteriore laboratorio si è svolto a Monopoli.

Hanno partecipato la dottoressa Bruna Kohan della  Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare  unitamente al prof. Eliot Laniado del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano ed il loro staff, i funzionari dell’Ufficio VAS e dell’ufficio Demanio della Regione Puglia, i funzionari dell’ARPA Puglia, e per il Comune di Monopoli il prof. Carmelo Torre ed il dirigente della 4^ A.O. ing. Amedeo D’onghia i quali hanno presentato le procedure e le criticità della VAS del PUG di Monopoli, segnalando gli indicatori da tenere in conto nella fase di monitoraggio.

Il tavolo tecnico si è concluso nel pomeriggio e sarà aggiornato ad altra data per il prosieguo della attività.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino